Attualità

In Puglia un vaccino su cinque va ai furbetti: «Si sottraggono dosi a chi ne ha bisogno, squallido»

La Redazione
Vaccini
​Sulle somministrazioni per disabili e caregiver: «La situazione più squallida è quella in cui si approfitta della parentela o di avere legami con soggetti fragili» racconta l'avvocato Antonio La Scala
16 commenti 3143

Un vaccino su cinque, in Puglia, va ai furbetti: è il dato diffuso ieri dal notiziario regionale della Rai. Su 135mila dosi somministrate, dopo accurate verifiche su vari elenchi, compresi quelli Inps, per oltre 25mila non è stato riscontrata l'attribuzione corretta alla categoria da vaccinare.

nn

«Un dato simile lo si ha anche a livello nazionale»  spiega l'avvocato Antonio La Scala, coordinatore del Nucleo ispettivo regionale sanitario (Nirs) della Regione Puglia all'agenzia di stampa Adnkronos. «Non si tratta di furbizia ma di comportamenti che sottraggono dosi a chi ne ha effettviamente bisogno». Ma non c'è totale condanna per i furbetti. «Manca una norma specifica, si sarebbe dovuto regolamentare meglio sia le somministrazioni sia il profilo punitivo sanzionatorio».

nn

Infine scende nel dettaglio, precisando falle sin dall'inizio delle somministrazioni. «C'è stato un massiccio abuso della definizione di operatori sanitari e socio sanitari – spiega La Scala – persona a cui è bastato semplicemente affermare a voce, nella compilazione dell'anagrafica vaccinale da parte dell'operatori di turno, di essere ciò che effettivamente non erano».

nn

Infine le ultime somministrazioni in Puglia, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, per disabili e caregiver. «La situazione più squallida è quella in cui si approfitta della parentela o di avere legami con soggetti fragili» racconta. «A Pasqua, quando si è cominciato a vaccinare in Puglia genitori, tutori e conviventi di questi ragazzi c'è stato il caos a giudicare dalle segnalazioni. Si sono presentati parenti, amici, la fidanzata del fratello, i genitori della fidanzata del fratello, i cognati, una marea di gente che ha sottratto il vaccino a chi avrebbe dovuto farlo. Questo è stato il fenomeno più brutto in assoluto».

n

giovedì 8 Aprile 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:06)

Notifiche
Notifica di
guest
16 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
luigi mintrone
luigi mintrone
3 anni fa

perchè non fare pagare ai furbetti la somministrazione del vaccino?

Indignato
Indignato
3 anni fa

Esatto far pagare la dose più ammenda per ciò che si è fatto. E noi onesti che siamo tra i fragili aspettiamo ancora la chiamata dell'ASL che chissà quando arriverà. Sempre le solite vicende. Vergognatevi. Tanto la ruota gira a coloro che hanno fatto i furbi.Nella vita tutto torna

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

I nuovi furbetti sono travestiti da caregiver. In stile Andrea Scanzi. Basta una autocertificazione. Chi controlla?

dina di
dina di
3 anni fa

Si sa che i Meridionali sono degli approfittatori; la colpa è delle autorità sanitarie che non controllano nulla.

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

La solita vergogna italiana………..spero quantprima che questo paese fallisca

A.c.
A.c.
3 anni fa

E la cosa più atroce è che pubblicano anche le foto…..gente che in famiglia non ha disabili a Pasqua ha fatto il vaccino e ha pubblicato alla faccia di tutti noi…che vergogna

Antonio m
Antonio m
3 anni fa

Adesso fate i controlli su quanto dichiarato e a chi non spettava una bella denuncia penale e 4/5 mila euro di multa. Vediamo se non li passa la voglia di fare gli stronzetti.

Aldo
Aldo
3 anni fa

Eccomemai? La pandemia non ci aveva resi tutti più buoni, solidali, fratelli nella notte, io darei la vita per te, etc etc? Non siamo cambiati? Mannaggia, va… Mi crolla il mondo addosso… Poi io sarei quello che fa ironia sterile… Ripeto, come dice l'agente Smith in Matrix: la razza umana è catalogabile nell'unica forma vivente che le si addice se non quella del virus, che distrugge tutte le risorse che ha a propria disposizione, non è minimamente definibile mammifero…

Maria
Maria
3 anni fa

Penso che il Sindaco possa verificare o far verificare, chi tra i 388 vaccinati a Pasqua e Pasquetta a Corato ha fatto il furbo, e prendere seri provvedimenti.
Avevano diritto a vaccinarsi soltanto parenti stretti di disabili (genitori, sorelle o fratelli), il resto dei parenti alla larga dovevano essere respinti.
Vergogna totale…vogliamo fare un applauso a questi furboni, che sono passati avanti a chi ne ha veramente diritto?
Il minimo sarebbe far pagare loro una ammenda di 1000 euro

Salvatore Patruno
Patruno Salvatore
3 anni fa

Visto che l'hanno pubblicato Allora sanno chi sono i furbetti che stanno aspettando.

mintrone luigi
mintrone luigi
3 anni fa

Corato come nel resto d'Italia siamo forniti ” 'd pezz a clor ” , uso un termine educato ci sono facce di “bronzo” in tutti gli strati sociali

Dino
Dino
3 anni fa

Amici degli amici

Giovanni
Giovanni
3 anni fa

Il furbetto che ha fatto vaccino 1-2-3 mesi, non ha fatto altro che togliere la dose a un vecchietto che non ce l'ha fatta, che non c'è più. E come ha detto Draghi, con che coscienza…!!

tonico
tonico
3 anni fa

Squallido e vergognosi chi ha ricevuto il vaccino e non ne aveva diritto ed ancor più squallido e vergognoso il soggetto che il vaccino lo ha somministrato. E' quest'ultimo il peggiore dei due che andrebbe sanzionato.

Graziano
Graziano
3 anni fa

Cioè fatemi capire, la Asl fa i vaccini a chi non deve e poi scarica tutto sui “furbetti”, derubrica tutto a semplice furbizia? Troppo comodo..

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
3 anni fa

Cioè c'è gente così terrorizzata che smania dalla voglia di vaccinarsi??