Attualità

Chiesa di San Benedetto: iniziati i lavori di recupero dopo due anni di attesa

La Redazione
Chiesa di San Benedetto
Il costo dell'operazione è di mezzo milione di euro. 350mila euro saranno erogati, ad avanzamento dei lavori, dalla Conferenza Episcopale Italiana. La parte restante deve invece essere ancora finanziata
2 commenti 1889

L'elegante campanile che segna un punto di riferimento per chi da Trani arriva a Corato, potrebbe presto tornare a splendere. Sono finalmente partiti i lavori per la ristrutturazione della chiesa di San Benedetto, da almeno due anni in attesa di un intervento.

nn

Il primo settembre del 2018 una lastra in pietra si staccò dall’antico edificio e finì sulla strada, fortunatamente senza creare danni a persone o cose. I vigili del fuoco certificarono l’assenza del pericolo di crollo, ma anche la necessità di effettuare delle opere di manutenzione su facciata e campanile per mettere in sicurezza la struttura.

nn

Da quel momento, dopo un primissimo intervento, tutto è rimasto immobile, cristallizzato. La recinzione attorno all'impalcatura era diventata un ricettacolo di sporcizia. In quella punto è stato impossibile persino sostituire la pavimentazione come invece è avvenuto sul resto della strada un paio d'anni fa. Questa settimana la svolta, con il via libera della curia: il committente dei lavori è infatti l'arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie.

nn

«Siamo partiti lunedì con la revisione delle impalcature, ferme lì da due anni» spiega l'architetto Rosalia Loiodice che dirige i lavori. «Il progetto riguarda il restauro, consolidamento e risanamento conservativo del campanile, della facciata con il loggiato e delle coperture. Per il restauro delle superfici interne della chiesa, degli stucchi, degli altari, del matroneo con le grate lignee, e tutte le opere necessarie all’adeguamento liturgico, bisognerà attendere un secondo progetto».

nn

Il costo dell'operazione è di mezzo milione di euro. Circa 350mila euro saranno erogati, ad avanzamento dei lavori, dalla Conferenza Episcopale Italiana mentre la parte restante deve essere ancora finanziata. Con la somma già assicurata sarà garantita la messa in sicurezza e sarà svolta buona parte dei lavori ma, per completare totalmente il restauro di campanile, facciata e copertura sarà necessario recuperare anche gli altri 150mila euro.

nn

Il rettore della chiesa, don Sergio Pellegrini, è al lavoro per assicurare la conclusione dei lavori. Per ridare lustro alla chiesa storica, che affonda le proprie radici nel tredicesimo secolo, sarà necessario il contributo di imprenditori, associazioni o filantropi. «Ci auguriamo di terminare il recupero entro la fine dell'anno» auspica l'architetto Loiodice.

n

giovedì 4 Marzo 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:31)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Grazia Bucci
Maria Grazia Bucci
3 anni fa

Ne sono davvero felice, un pezzo di storia

Luigi TEDONE
Luigi TEDONE
3 anni fa

Sono pienamente d’accordo con la signora Bucci. Auspico nell’intervento dei grossi nomi della imprenditoria cittadina che possano dare lustro ad un pezzo di storia della nostra città.