L'analisi

Cala il numero degli stranieri a Corato: in due anni ce ne sono 139 in meno

La Redazione
Un momento di preghiera all'interno della moschea di via Calatafimi
​Oggi i cittadini stranieri residenti a Corato sono 1.296. La maggior parte di loro è arrivata a cavallo tra il 2000 e il 2010. ​La comunità più grande resta quella marocchina, la terza della Puglia
9 commenti 2190

Cala il numero degli stranieri regolarmente residenti a Corato. Secondo i numeri incontrovertibili dell'Istat, oggi sono 1.296. In un anno la nostra città ne ha persi 65, ben 139 rispetto al 2018, ovvero da quando sono iniziati a diminuire.

nn

In realtà Corato non è tra le città preferite dagli stranieri per stabilirsi. Rispetto all'ultimo censimento del 2011, la nostra è tra le poche città pugliesi con una variazione del numero di residenti stranieri molto bassa (del 2.2%) e la percentuale rispetto al totale della popolazione cittadina è del 2.7%, minore rispetto alla media regionale (3.4%) e nazionale (8.4%).

nn

Sempre meno stranieri, quindi, decidono di trasferirsi a Corato. A contribuire alla lenta decrescita di questi due anni c'è senz'altro l'emigrazione verso altre città o Paesi, il ritorno a casa e l'ottenimento della cittadinanza italiana per matrimonio, residenza o – per chi è nato qui – dopo il diciottesimo anno d'età.

nn

L'arrivo di cittadini stranieri in città è cominciato negli anni '70, contestualmente con la prima ondata migratoria dal Marocco verso Spagna e Italia che si è intensificata durante tutti gli anni ottanta. All'inizio degli anni '90, invece, fu la volta degli albanesi. È ancora negli occhi di molti di noi il drammatico sbarco della Vlora a Bari, nell'estate del '91.

nn

I primi dati disponibili, per quanto riguarda Corato, sono quelli del censimento del 2001. Quell'anno in città c'erano 371 stranieri, perlopiù marocchini, albanesi e rumeni. C'erano anche 3 apolidi, ovvero persone senza cittadinanza. In dieci anni la popolazione straniera si è triplicata. Il flusso migratorio si è aperto all'Africa centrale e all'Asia, attestandosi nella successiva decade. 

nn

Oggi gran parte dei nostri concittadini stranieri si è pienamente integrata. C'è chi ha messo su famiglia e chi ha aperto un'attività. La comunità più numerosa è quella marocchina con 355 persone, alla quale vanno aggiunti tutti coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana in questi quarant'anni.  Per numero è la terza più grande di tutta la Puglia dopo Foggia e Trani.

nn

Seguono rumeni (341) e albanesi (174). In crescita i cittadini georgiani, quasi tutte donne. Sono 95 ed è la quinta comunità georgiana più grande in Puglia. 71 i centrafricani, con una spiccata presenza di nigeriani (33). 46 i sudamericani, soprattutto brasiliani (21) e venezuelani (17). Dai paesi dell'Ue – tolta la Romania – ce ne sono 41 con in testa i polacchi (18).

nn

La lista completa

nn

355 Marocco
n341 Romania
n174 Albania
n95 Georgia
n51 India
n33 Nigeria
n30 Cina, Macedonia
n21 Brasile
n18 Polonia, Tunisia
n17 Venezuela
n16 Cuba, Moldova, Ucraina
n15 Senegal
n13 Repubblica Dominicana
n7 Regno Unito
n6 Afghanistan, Algeria
n5 Bosnia, Congo, Francia, Ecuador, Pakistan
n4 Filippine, Gambia, Germania, Myanmar
n3 Bangladesh, Costa d’Avorio, Ghana. Grecia, Lituania, Mali
n2 Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cile, Egitto, Olanda, Russia, Slovacchia, Stati Uniti, Thailandia
n1 Argentina, Burkina Faso, Giappone, Guinea, Iraq, Irlanda, Messico, Montenegro, Portogallo, Somalia, Tanzania, Uganda

n

giovedì 25 Febbraio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:35)

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
canta che ti passa
canta che ti passa
3 anni fa

Non è veritiero questo dato… Perché ci sono innumerevoli clandestini (non dichiarati !!!). Vedere articolo di ieri di “Coratolive” sui rimpatri e gli accoltellamenti avvenuti in città…

Aldo
Aldo
3 anni fa

Uh, che peccato! E allora facciamo una maxi campagna di inclusione! Sì accettano idee per lo spot

cirino pomicino
cirino pomicino
3 anni fa

chi ci pagherà le pensioni…

Aldo
Aldo
3 anni fa

Mi chiedo, cos' in maniera spensierata, tanto ormai il degrado è irreversibile: i vigili si accorgono (loro o lo street view) delle auto che circolano in mano a questi soggetti “inclusi”, al limite delle condizioni normali di circolazione, sudicie, con un sovraccarico di 2-3 passeggeri in più e chissà se assicurate e revisionate? Oppure lo street view funziona solo per le auto della gente per bene?

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

sono andati via x protesta. corato non aggrada neanche a loro?

Nelson Mandela
Nelson Mandela
3 anni fa

Troppo pochi. Solo un paese multirazziale può avere cultura, accrescimento e reciproca tolleranza. Tanto i farabutti hanno solo nome, senza distinzione di razza. Anzi fin troppi quelli in giacca e cravatta seduti ai posti di comando.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

sono sempre di meno … non siamo interessanti nemmeno per loro … in effetti è vero, centinaia di nordafricani ertono per non tornare più, interi nuclei familiari, assisto a volte alle loro partenze, arriva un pullman con rimorchio, lo caricano di valigie di una vita e, ci salgono su con gli abiti tradizionali e… adieu!

Mario 62
Mario 62
3 anni fa

Non c’è da meravigliarsi ognuno poi rientra nel proprio paese se non si trova bene dove sta .

A. F
A. F
3 anni fa

Ho raramente conosciuto un paese con abitanti razzisti come Corato. Meglio morti altrove che vivi a Corato dove regna la falsità e l' ipocrisia. Togliete voi la merda dei vostri anziani e andate a lavorare in campagna sfruttati come noi. Via da Corato