Attualità

Direzione Corato all’amministrazione: «Affidamento del palazzetto, altro conflitto d’interesse»

La Redazione
Il PalaLosito
«Nella seduta di Giunta Comunale del 4 febbraio ha partecipato e votato la delibera un Assessore legato da vincolo di parentela con il presidente di una delle società sportive interessate»
7 commenti 2796

«C'è chi impara subito, chi dopo, chi mai». S'intitola la nota diffusa da Direzione Corato che punta il dito verso l'amministrazione comunale riguardo un conflitto d'interesse relativo alla delibera di giunta numero 16 del 4 febbraio, che coinvolge un assessore e il presidente di una delle società sportive destinatarie del provvedimento di affidamento del PalaLosito e del tensostatico.

nn

«L'art. 78 del TUEL (il testo unico degli enti locali, ndr) – si legge nel comunicato – dispone che gli Amministratori devono astenersi dal prendere parte alla discussione e alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. Dopo essere stati costretti ad annullare in autotutela la delibera di Giunta n. 14 del 10/12/2020, in quanto alla seduta aveva partecipato e votato un assessore legato da vincolo di parentela con un beneficiario dei contributi economici disposti con la stessa, avevamo sperato che Sindaco e Assessori avessero imparato la norma.

nn

Con grande stupore siamo costretti a rilevare che, ancora una volta, a distanza di pochi giorni, la Giunta Comunale ha deliberato in conflitto di interesse. Infatti nella seduta di Giunta Comunale del 04/02/2021 ha partecipato e votato la delibera n.16 un Assessore legato da vincolo di parentela con il Presidente di una delle Società Sportive destinatarie del provvedimento di affidamento dell'impianto sportivo polivalente.

nn

La prima volta, concedendo il beneficio dell'inesperienza, abbiamo ritenuto di non denunciare l'accaduto ma con questa delibera si persevera nell'errore e non possiamo più tacere. Inoltre, trattandosi di affidamento di un bene di proprietà comunale, sono proprio sicuri di poter decidere senza una preventiva delibera di indirizzo del Consiglio Comunale? E comunque, sono questi i principi di partecipazione e coinvolgimento tanto decantati in campagna elettorale? Oppure pensano che basta la condivisione tra il Sindaco e l'Assessore al ramo?»

n

sabato 6 Febbraio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:46)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Qualcuno
Qualcuno
3 anni fa

Abbiamo detto in campagna elettorale che non ci sarà un prosieguo della vecchia amministrazione e ora iniziamo dopo poco di cento giorni che c e sempre un conflitto d interesse e non è la prima volta,questo conferma che voi di sinistra siete peggio dei precedenti per cui si ribadisce il concetto ” stavamo meglio quando stavamo peggio”, al buon intedintore poche parole

Nica Testino
Nica Testino
3 anni fa

Come mai fuori dall'assise consigliare si scrivono dichiarazioni che, in consiglio comunale non si affrontano?
Sono i luoghi istituzionali che contano.

I cittadini comuni posso limitarsi ai commenti o alle dichiarazioni sui social e sui network. Eppure la notizia è stata data prima dell'ultimo consiglio comunale!

Pier Luigi
Pier Luigi
3 anni fa

Farsi notare ogni tipo di conflitto d'interesse proprio da Direzione Corato è un vero e proprio ribaltamento della situazione.

Bargi
Bargi
3 anni fa

No è solamente un problema di “gioventù”! Finché diventeranno grandi, saranno passati altri 5 anni…

marino verde
marino verde
3 anni fa

La puntuta precisazione serve solo a fare un ulteriore danno alle ragazze e ai ragazzi che sono fermi da tanto. Spero che i genitori si ricordino di questi atteggiamenti anche in futuro per scegliere da che parte stare.

Undertaker
Undertaker
3 anni fa

E' tutto un magna magna! … e intanto il paese affonda

Michele C
Michele C
3 anni fa

“Conflitto di interesse”, a me viene solo da sorridere pensando a tutte le precedenti amministrazioni. Ma si, blocchiamo ancora tutto! perchè c'è il “conflitto” tra destra e sinistra.