Attualità

Contro la propaganda nazista e fascista, l’Anpi Corato promuove una raccolta firme

La Redazione
Raccolta firme
Nella sede dell'Ufficio Elettorale (al piano terra del Palazzo di Città) è possibile sottoscrivere la proposta di legge dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 16 alle 18
7 commenti 1148

Il gruppo promotore della costituenda sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Corato, negli scorsi giorni si è attivato per far pervenire presso il Comune di Corato la modulistica per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare: “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, promossa dal sindaco del Comune di Stazzema, città medaglia d’oro al valor militare, teatro di una delle più efferate stragi contro la popolazione civile ad opera dell’esercito nazista.

nn

Nella sede dell’Ufficio Elettorale (al piano terra del Palazzo di Città) è possibile sottoscrivere la proposta di legge dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 16 alle 18.

nn

La proposta di Legge di iniziativa popolare ( art. 71 della Costituzione) prevede la reclusione da sei mesi a due anni per chi effettua propaganda dei “contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità”. La pena aumentata di un terzo se “il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici” o “con modalità ed atti espressivi dell’odio etnico e razziale”.

nn

«Il gruppo promotore della costituenda Anpi di Corato invita tutti i cittadini e le cittadine a contribuire con entusiasmo e con convinzione alla raccolta firme e alla promozione della stessa presso parenti e amici» spiegano dalla sezione cittadina dell'associazione. «La nostra città ha generato uomini e donne che hanno avuto un ruolo di spicco nella battaglia al nazifascismo e sorprendentemente alto risulta il numero di concittadini e soprattutto di concittadine che hanno contribuito alla lotta partigiana o hanno subito violenze e deportazioni per aver rifiutato di asservirsi alla repubblica fascista di Salò. A questi concittadini e concittadine l’Anpi di Corato vuole restituire memoria e valore, da una parte attivando la ricerca e recuperando un pezzo di Storia per troppo tempo trascurata, dall’altra promuovendo la diffusione della cultura antifascista presso i nostri giovani e la società tutta».

n

sabato 6 Febbraio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:46)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Adele
Adele
3 anni fa

Ma non avete altro di più serio a cui pensare!Il
Fascismo e nazismo non esistono più.Esiste l’imbecillita’di tante persone che andrebbero
Arrestate per altro.Mica hanno l’intelligenza e forza per emulare certi fenomeni passati..Io ho un monili raffiguranti Mussolini,dei libri,che fate volete arrestarmi?Sono del mio babbo e certo non intendo disfarmene.E non per questo sono fascista o altro!Raccogliete le firme per rendere le strade sicure di autovelox,rallentatori,limitatori di velocità’!

Ctarricone
Ctarricone
3 anni fa

Che stronzata! Abbiamo problemi di sopravvivenza e qui si parla ancora di fascismo ! Ma veramente questo è il problema del momento! Che pena!’

Lino Musso
Lino Musso
3 anni fa

Ottima iniziativa! Dopo tanti anni c'è ancora chi inneggia a quel periodo buio del nostro Paese e addirittura in Parlamento abbiamo “degni” rappresentati, con tanto di cognomi famosi. Firmerò sicuramente!

Luigi Mastromauro
luigi mastromauro
3 anni fa

Lunedi' andro' in Comune per la firma Luigi Mastromauro

Francesco Ardito
Francesco Ardito
3 anni fa

Perché l'aria che c'è in questo momento, come la chiamate democrazia? O la dittatura filo comunista si sa nascondere bene, sotto le mentite spoglie della dittatura!

Adele
Adele
3 anni fa

Comunque se non avete nulla da fare e volete consumare l’inchiostro,siete liberi i farlo.Queste evidentemente sono le priorità del Sindaco.Arrestate tutti mi raccomando e a chi ha dei ricordi dei propri genitori,che rimangono tali,nascondeteli.La massima aspirazione del Coratino e’dare fastidio agli altri,essere invidioso e rompere le scatole e dire stronzate.

Pier Luigi
Pier Luigi
3 anni fa

Peccato per le fasce d'orario scomode in cui recarsi presso l'Ufficio Elettorale.