Attualità

Addio ai furbetti della transenna: via libera ai lavori per i nuovi varchi della Ztl

La Redazione
Addio ai furbetti della transenna: via libera ai lavori per i nuovi varchi elettronici della Ztl
Ne saranno messi in funzione altri 11: cinque saranno posizionati dall'altro capo dei varchi già esistenti, gli altri sei verranno installati lungo il corso
26 commenti 6975

Lo ha annunciato il comandante della polizia locale, Peppino Loiodice, durante la celebrazione di San Sebastiano: dalla prossima settimana partiranno i lavori per l'installazione dei nuovi varchi elettronici che si aggiungeranno ai cinque già presenti, utilizzati per l'accesso alla Ztl del centro storico.

nn

Ne saranno messi in funzione altri 11. Cinque saranno posizionati dall'altro capo dei varchi già esistenti (via Mercato, via Ribatti, via Duomo lato corso Mazzini, vico Gisotti e via San Benedetto), per impedire ai furbetti di accedere in retromarcia e parcheggiare nella zona a traffico limitato quando la Ztl è attiva. Gli altri sei verranno installati lungo il corso per impedire l'accesso agli automobilisti sui tratti interessati dalla zona a traffico limitato nei giorni festivi.

nn

In questo modo i varchi andranno a sostituire le transenne che vengono posizionate nei punti d'accesso, ma che vengono molto spesso spostate abusivamente. Secondo il progetto approvato dal commissario prefettizio Rossana Riflesso nel 2019, i varchi saranno installati all'ingresso di corso Garibaldi (all'altezza del vecchio liceo classico), su via Carmine e via Castel del Monte a ridosso del corso. E ancora all'inizio di corso Mazzini, in prossimità di via Matteo Renato Imbriani, su via Bove e su piazza Cesare Battisti. L'introduzione dei varchi elettronici non avrà ripercussioni per residenti e titolari delle attività commerciali che, su richiesta, potranno essere inseriti nel database delle targhe consentite e accedere liberamente.

nn

L'ampliamento della Ztl è stato finanziato interamente dalla Città Metropolitana. Rientra infatti nel maxi progetto "Risparmio energetico e smart city efficiente", presentato nel 2017 durante l'amministrazione Mazzilli che comprende anche la sostituzione dei semafori con nuove strutture a Led, opera già effettuata l'anno scorso e l'incremento della rete di videosorveglianza con la dotazione di nuove telecamere e un miglioramento delle immagini, utilizzando la fibra e un sistema wi-fi. In questo caso non c'è ancora una data di inizio, ma i tempi dovrebbero essere abbastanza brevi.

nn

Il Comune ha già ricevuto l'autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, passaggio fondamentale per l'attivazione dei nuovi varchi che – salvo intoppi – dovrebbe avvenire per l'inizio dell'estate.

nn

 

n

venerdì 22 Gennaio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:55)

Notifiche
Notifica di
guest
26 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
angy72
angy72
3 anni fa

forse bisogna dare priorità ad altri lavori…. alla fine le transenne vengono spostate solo quando piove quando non c è gente a piedi. mohhh

Artù
Artù
3 anni fa

Mettete anche filo spinato, cani da guardia, bande chidate, e militari armati è na carerm ma c'è c…. Tniit inda la caaap

Ss
Ss
3 anni fa

Ma non ci sarebbero cose più serie su cui operare?Sistemi che avranno un loro costo.Grande metropoli Corato!

Michy
Michy
3 anni fa

Non serve spende questi soldi in questo periodo . Non è meglio rivedere le strade . È non prendere in giro la popolazione mettendo delle toppe di catrame .Tando la prima pioggia salta tutto.Amministrazione svegliatevi . Il sindaco ha ragione, perché dice di stare 24 su 24 nel comune per risolvere qualche problema. È quindi lui non va in giro per il paese. C'è sciam facenn.

Pier Luigi
Pier Luigi
3 anni fa

Finalmente! Le transenne in centro strada erano imbarazzanti.

Stefania Piacenza
Stefania Piacenza
3 anni fa

Leggo i commenti e capisco che non avete letto l'articolo, perché non voglio pensare che non lo abbiate compreso!

fc
fc
3 anni fa

Sentire qualcuno che parla di sostituire i semafori con quelli a tecnologia led, come se fossero delle novità, è veramente straziante. Non sanno neanche di cosa parlano. Provate a progettare delle rotonde serie, (in taluni punti della città c'è pure lo spazio per farlo) saprete (forse) che riducono l'inquinamento e non creano intasamenti stradali. (Ma per voi questa è fantascienza). Quale aspettative potremmo avere per questa città se ancora oggi siamo costretti a confrontarci con lo stesso pensiero di trent'anni fa.

Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa

Il divieto di transito c'è… una bella multa ogni tanto e funzionerà da deterrente per tutti, la voce si sparge velocemente.
Potreste dirci il costo dei varchi (macchine, gestione, manutenzione)?

Savio
Savio
3 anni fa

Sicuramente un gran bel progetto, che in tempi diverso da questi, associando più pulizie delle strade, sistemazione delle stesse, con l'aggiunta di fioriere e potature varie e appositi cestini per mozziconi di sigarette…. Una sana passeggiata nel centro, renderebbe più viva e piacevole questa città. Ad oggi da commerciante, penso che chiudere i varchi principali del corso, significa maggiore sofferenza per chi ogni giorno apre e accende le vetrine dei propri negozi a causa delle restrizioni e della paura di imbattersi nel virus. A mio pensiero, bisognerebbe al momento lasciar spazio al parcheggio della propria auto permettendo a tutti di poter fare acquisti in tutta sicurezza.
Mettere oggi una transenna (vedi anche la pioggia) significa… Porta chiusa visita fatta.. Buona giornata. C

catall
catall
3 anni fa

Purtroppo a Corato zona pedonale coincide con morte commerciale. Spero vengano utilizzate solo la domenica o quando i negozi sono chiusi.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

LE BUCHE! CA…VOLO! LE BUCHE ! SISTEMATE LE BUCHE! NON LE TRANSENNE, I VARCHI, I SEMAFORI E LE STR…UPIDAGGINI DEL CAVOLO! SITEMATE LE BUCHE! LA GENTE SQUARTA COPERTONI OGNI GIORNO, CERCHIONI DA BUTTARE, ALCUN RIESCONO PERFINO A ROMPERA LA COPPA DELL'OLIO! CICLISTI E MOTOCICLISTI IN PERICOLO DI MORTE! SITEMATE LE BUCHE !!! E' UNA VERGOGNA ASSOLUTA !!!

Ctarricone
Ctarricone
3 anni fa

Non c’è niente da fare: subito pronti a criticare, tutti “saputi e tutti esperti! Ma xome si fa a non capire che l’inciviltà è dilagante e le auto sfrecciano a tutte le ore, anche inutilmente, inquinando e creando pericoli! Avete mai provato a fare un giro per il corso senza problemi,auto da evitare, strisce pedonali non rispettate, radio ad alto volume? Avete mai visto le transenne a loro posto, rispettate e non regolarmente eliminate?Ma possibile che non si è capaci di rinunciare all’uso dell’auto e fare un po’ di salutare strada a piedi? E allora, ad ogni abuso, è giusto che intervengano doverose limitazioni! Finalmente! Ben fatto, sig.Sindaco!

luigi
luigi
3 anni fa

speriamo che sia solo l'inizio, mancano aree di parcheggio,gli impianti semaforici andrebbero attrezzati di telecamere, come le rotonde,gli attraversamenti pedonali ripristinati, autovelox fissi lungo le carreggiate dell'estramurale e sulle strade di periferia: via Nazionale ed ex zona mercato

Domenico Mazzilli
Domenico Mazzilli
3 anni fa

Caro Sindaco ora faccia partite anche la sostituzione dei lampioni stradali con corpi illuminanti a led !!! Questo sì che porterà molto beneficio in termini di efficienza energetica e illuminazione.

Michele Di Bartolomeo
Michele Di Bartolomeo
3 anni fa

Spett. Sindaco, ha considerato l'apertura di turno nei giorni festivi della farmcia? Come la si deve raggiungere il più velocemente in caso di urgenza?

U SPLAT
U SPLAT
3 anni fa

Non riesco a capire perchè qualcuno/a commenta gli articoli senza logica e solo per il gusto di scrivere qualcosa contro il sindaco e l'amministrazione. Le ipotesi sono : 1) questa gente non sa leggere; 2) questa gente sa leggere ma non capisce quello che legge; 3) questa gente è rimasta scioccata del risultato elettorale. Forse la terza è l'ipotesi più vera ma in questo caso stiamo davvero messi male perchè se le buche delle strade si possono riparare le buche mentali sono irreparabili. E' scritto: approvato dal commissario prefettizio / finanziato dalla Città Metropolitana/ presentato durante l'amministrazione Mazzilli. Se una cosa è buona perchè non farla?

angy72
angy72
3 anni fa

scusate sono appena uscita dall oasi ecologica di via Castel del monte, assurdo come stavo rompendo la macchina all ingresso dove le buche sono enormi. noi vogliamo collaborare, ma….

Viva la sinistra
Viva la sinistra
3 anni fa

Io voglio che sia pronta la velostazioneeeee !! Questa è una cosa seria
Alt ca l chiaccr

M.D
M.D
3 anni fa

Nessuno ha la bacchetta magica….quindi ……e ok lasciatemelo dire quelle transenne veramente erano da terzo mondo….con i soliti furbetti che scendevano dalle macchine le spostavano ….passavano è neanche le rimettevano a posto..

Aldo De Robertis
Aldo De Robertis
3 anni fa

Le priorità sarebbero altre, ma così è se vi pare….

Mario 62
Mario 62
3 anni fa

Piano una cosa la volta e che diamine chi lo vuole tondo chi quadrato chi bianco chi rosso chi lungo chi corto . È un progetto approvato già dal commissario prefettizio e si porta a termine ,ed è un passo avanti .

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Tutti muti sulle limitazioni delle libertà fondamentali con l'alibi del Covid, tutti però pronti alla chiacchiera social sulla limitazione della circolazione.

franco
franco
3 anni fa

mi dispiace insistere sull'argomento…ma il manto stradale necessita urgentemente di un completo rifacimento. almeno quello dove vi è l'alsfalto! tappare i buchi esistenti pardon le quasi voragini che tutti abbiamo sotto gli occhi è semplicemente un palliativo pensando che nessuno sarebbe scontento? ma quando chiudi un…buco all'orizzonte ne risounta un altro e ben più profondo…

Ss
Ss
3 anni fa

E allora siccome i cartelli ci sono e non vengono rispettati,probabilmente ci sono tanti analfabeti.!

tonico
tonico
3 anni fa

Ok nuovi varchi ma posizionarli all'ingresso dello “stradone” per chiuderlo al traffico e porre fine alla interminabile sequela di auto che girano, girano, girano inquinano e non portano alcun vantaggio, anzi, alle attività commerciali.

Anselmi Giuseppe
Anselmi Giuseppe
3 anni fa

Sono d'accordo con Franco, ci sono priorita' che la sorveglianza ai furbetti, poi “FURBETTI” ma quale danno! I danni li paghera' il comune con quelle voragini che ci sono. Girate un po per favore e non date priorita' alle cazzate.