Martedì 20 alle 19, nella parrocchia Madonna delle Grazie

San Sebastiano, una messa e una colletta alimentare per la festa della polizia locale

L'iniziativa verrà rimodulata a causa della pandemia: non ci sarà il classico incontro istituzionale nella sala consiliare di Palazzo di Città

Attualità
Corato venerdì 15 gennaio 2021
di La Redazione
La foto di gruppo dello scorso San Sebastiano
La foto di gruppo dello scorso San Sebastiano © CoratoLive.it

Anche la festa della polizia locale, che si celebra come ogni anno il 20 gennaio, giorno di San Sebastiano, verrà rimodulata a causa della pandemia di Covid 19. Non ci sarà il classico incontro istituzionale nella sala consiliare di Palazzo di Città, ma verrà celebrata soltanto una messa, quest'anno organizzata al santuario Madonna delle Grazie alle ore 19, officiata da don Antonio Maldera. Ci sarà comunque una breve cerimonia istituzionale con la relazione dell'anno 2020 da parte del comandante facente funzione Giuseppe Loiodice.

Parallelamente alla celebrazione e alla festa, verrà effettuata una colletta alimentare, curata dall'agente Nunzia Positano. Saranno raccolti generi di prima necessità da donare alla parrocchia Madonna delle Grazie.

Curiosità. La festa di San Sebastiano e il legame con la polizia locale sono stati istituiti nel 1957 da Papa Pio XII che in quell'occasione disse davanti ad una rappresentanza di vigili urbani: «Tra gli illustri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere. Tra questi brilla San Sebastiano che, come viene riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della corte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione».

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Costantino ha scritto il 17 gennaio 2021 alle 10:53 :

    Tanti vigili a la città di Corato? Non sapevo. Dove stavano stpat! Rispondi a Costantino

  • tonico ha scritto il 15 gennaio 2021 alle 12:03 :

    Ma..... . allora non è vero che il comune di Corato non ha i Vigili Urbani! AUGURI. Rispondi a tonico

  • Maicol B ha scritto il 15 gennaio 2021 alle 08:40 :

    Pronti a tutelare la pubblica sicurezza, tutti in forma prestante questi giovani arzilli ! Rispondi a Maicol B