Il vaccino

Covid, la dottoressa Iurilli: «Vaccinatevi, è l’unica strada per sconfiggere il virus»

La Redazione
La dottoressa Maria Iurilli durante la vaccinazione
La dirigente dell'ufficio igiene di Corato ha ricevuto ieri il vaccino anti covid: «Ci credo moltissimo e spero che l'esempio di noi medici venga seguito da tutta la popolazione»
13 commenti 7127

«Il caso ha voluto che venissi vaccinata il 1° gennaio. Che sia di buon auspicio per l'anno nuovo». Ieri mattina la dottoressa Maria Iurilli, dirigente dell'ufficio igiene di Corato, ha ricevuto il vaccino anti covid. Come lei, tanti operatori sanitari in quella che è stata definita "fase 1" che, per medici, infermieri e operatori del 118, andrà avanti anche nei prossimi giorni.

nn

«Ho aderito immediatamente alla campagna vaccinale – racconta la Iurilli – perché è un atto in cui credo moltissimo e spero che l'esempio di noi medici venga seguito da tutta la popolazione. Credo che sia l'unica strada perseguibile per combattere questo flagello, oltre a distanziamento, disinfezione e mascherine».

nn

È proprio attraverso il vaccino che la dottoressa vede la luce in fondo al tunnel. «Non dobbiamo abbandonare le misure che stiamo adottando – spiega – finché non raggiungeremo una corretta copertura vaccinale. Quando, grazie al vaccino, si realizzerà l'immunità di gregge, il virus avrà la strada sbarrata e potremo tirare un respiro di sollievo».

nn

Il dibattito sull'utilità del vaccino divampa, soprattutto sui social. «Immaginate se non avessimo avuto l'antipolio. – dice la dottoressa – Oggi molti di noi vivrebbero su una sedia a rotelle o in un polmone d'acciaio. Se camminiamo sulle nostre gambe è grazie alle campagne vaccinali affrontate dai nostri genitori. Senza vaccini finiremmo in rianimazione per il tetano e continueremmo ad avere persone affette da patologie derivanti l'epatite B». 

nn

«Innanzitutto vale la pena ricordare che il vaccino non è una terapia ma pura prevenzione. – continua la Iurilli toccando il tema del negazionismo – Chi afferma che i vaccini sono pericolosi lo dimostri perché è sui fatti di evidenza scientifica che bisogna basarsi. Abbiamo tra le mani uno strumento sicuro, non esiste un farmaco più controllato dei vaccini. Normale che ci siano effetti collaterali come tutti i farmaci in circolazione. Gli antipertensivi ad esempio, veri e propri salvavita, vengono assunti quotidianamente e nessuno mette in dubbio la loro validità».

nn

Intanto continua il lavoro di tracciamento e prenotazione del tampone da parte dell'ufficio igiene che vede a capo la Iurilli ed è coordinato dal dottor Savino Lamarca. Da dicembre a Corato è attivo un polo contact tracing che ha permesso di rendere più fluidoquesto compito, prima in carico a Molfetta che doveva gestire più comuni. «Anche durante le feste di Natale non ci siamo mai fermati. Ringrazio i coratini, i medici di base, i pediatri, gli ospedalieri e tutti coloro che ci aiutano a facilitare il lavoro di tracciamento».

nn

«Invito tutta la popolazione a vaccinarsi – conclude la dottoressa Iurilli – e ad usare correttamente i dispositivi di protezione individuale. La mascherina va indossata correttamente e deve coprire naso e bocca. Solo attraverso questi strumenti possiamo arginare e sconfiggere il virus».

n

sabato 2 Gennaio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 11:25)

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Costantino
Costantino
3 anni fa

Sono d'accordo con la dottoressa, è l'unica strada percorribile per sconfiggere il virus.Facciamolo tutti il vaccino.

Ss
Ss
3 anni fa

Tutti parlano di vittoria per l’Italia e per il mondo,invece e’una sconfitta per l’umanità essere arrivati a questo stato di cose.Personalmente non vorrei mai vaccinarmi,pero’rispetto chi lo fa’.Non comprendo perché si debba fare campagna denigratoria verso chi non vuole il vaccino.E nonParlo di me,anche di tanti medici ,di impiegatI pubblici,che sono contrari.Si arriva subito a pensare di volerli sollevare dal loro ruolo.Trovo tutto questo un’imposizione che mi sa’tanto di dittatura.Quando poi non abbiamo mai voluto quest’ultima per creare uno stato di polizia atta a combattere criminalità’,delinquenza locale,omicidi,e tutto quello che di orrendo ci sia al mondo!

Ferrara Cataldo
Ferrara Cataldo
3 anni fa

Una domanda la voglio porre alla dottoressa Iurilli, ma noi comuni mortali quando possiamo sperare di essere vaccinati? (ovviamente chi lo vuole fare). Dove lo faremo? Quale sarà il criterio? Lei è già nelle condizioni di poter esplicitare la metodologia visto che è la dirigente dell'ufficio igiene? Grazie

Vincenzo Jurilli
Vincenzo Jurilli
3 anni fa

Bene Maria.Un esempio da seguire

franco
franco
3 anni fa

come al solito contrari e obiezioni ci sono in ogni campo! ma intanto rispondete agli interrogativi posti dalla dott.ssa circa la polio 'l'epatite b il tetano i vaiolo ecc ecc dove saremmo? quindi se non lo volete i vaccino NON LO FATE ma non inoculate(è il caso di dire) dubbi lamenti paure e quant'altro contrario……chi vivrà vedrà

CATALDO
CATALDO
3 anni fa

IL VACCINO è l'UNICA/L'UNICA speranza che abbiamo contro il Covid !!! Rinchiudete in galera (SUBITO e per sempre) quegli ignoranti che affermano il contrario !!!

dina di
dina di
3 anni fa

Dalla dottoressa Iurilli vorrei sapere: perche' mai e' stato sempre detto che occorrevano due anni per un vaccino, mentre il vaccino inoculatole e' stato preparato in 11 mesi? Sono state effettuate sufficienti sperimentazioni, cosi' da escludere effetti collaterali tardivi?

CATALDO
CATALDO
3 anni fa

Comunque, Stefania, è “per noi mortali” (comuni mortali, si dice, per la verità) si scrive
così, mannaggia all'italiano !!! ???? Si vaccini, mi ascolti. O se ne pentirà. Saluti.

Alex Supertramp
Alex Supertramp
3 anni fa

prevendo lotte sanguinose tra cedenti e non. Cari concittadini mi dispiace dire questo la libertà ormai è solo un bellissimo ricordo.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

Mariella, Tesoro! un esempio veramente esemplare, scusatemi il gioco di parole. la risposta ai laureati su internet, ai tuttologi da settimana enigmistica, ai negazionisti, ai semplici idioti. Avrei voluto condividere quella sedia e farmi vaccinare per primo e magari, scoprendo il braccio, avrei voluto fare il saluto dell'ombrello a tutti quei deficienti che ancora hanno dubbi! Brava!, Bene! Bis!

Fiorello Mannoio andria
Fiorello Mannoio andria
3 anni fa

Il vaccino?Perche’voi pensate di vaccinarvi nell’immediato?✨????????????Poverini.Altro che mortali ,immortali ,(lo
Dico in maniera simpatica cara signora)purtroppo la mamma degli imbecilli e’sempre incinta)Io ho compreso invece cio’che
Lei vuole comunicare.Io sono per il vaccino,ma sono consapevole dei tempi lunghi lunghi.

Angela  Mazzilli  Ventura‐Corato
Angela Mazzilli Ventura‐Corato
3 anni fa

Bravo Carlo (Mazzilli). Condivido pienamente il tuo pensiero !!!

Residente Forestiero
Residente Forestiero
3 anni fa

Mi sono vaccinato giorno 30 dicembre e sto benissimo. Vivo in UK e lavoro in ospedale e quindi ho avuto la priorità. Mi dispiace veramente che ci siano così tanti complottisti, gente che a malapena sa leggere e scrivere. Davvero gente senza nessuna qualifica medica che mette in dubbio il lavoro di scienziati e medici, nonché delle agenzie regolatori di USA, UK e EU. Tra l'altro tutte queste agenzie sono indipendenti.