L’iniziativa, proposta dalla Società Cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con la biblioteca comunale e il Comune di Corato, sarà a cura di Claudio Scardino e Maria Cristina De Benedittis

In biblioteca un incontro sull’evoluzione delle tecniche di stampa

L’appuntamento è alle 18.30 presso la biblioteca comunale “Matteo Renato Imbriani”

Cultura
Corato venerdì 29 maggio 2015
di La Redazione
La biblioteca comunale
La biblioteca comunale © n.c.

“Le vedute del Nord barese. Tecniche di stampa e di legatoria nel libro d’arte ai nostri tempi”. Si intitola così il penultimo appuntamento in programma per la campagna “Il Maggio dei libri”.

L’iniziativa, proposta dalla Società Cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con la biblioteca comunale “Imbriani” e il Comune di Corato, sarà a cura di Claudio Scardino e Maria Cristina De Benedittis.

Il video “Acqua” aprirà l’intervento del docente Claudio Scardino, che tratterà la storia e l’evoluzione delle varie tecniche di stampa, dalla xilografia alla serigrafia, sino ai più attuali interventi di riproduzione digitale. Nel corso della serata verranno presentate e descritte dallo stesso Scardino le opere da lui realizzate raffiguranti vedute di alcune città del Nord Barese, tra cui Corato.

L’esperta Maria Cristina De Benedittis interverrà sul tema del libro d’artista, mostrando come il libro si sia trasformato in un oggetto d’arte, importante non solo per il messaggio ma anche per la forma, grazie all’utilizzo di caratteri speciali o all’abbellimento delle pagine tramite decoratissimi frontespizi, preziose coperte o particolari rilegature.

L’appuntamento è fissato alle 18.30 presso la biblioteca comunale “Matteo Renato Imbriani”.

Per informazioni: Ufficio Iat Piazza Sedile 45, dal lunedì alla domenica (ore 10-12/18-20) tel./fax 080.8720861.

Lascia il tuo commento
commenti