Il prossimo 24 giugno

“Pianifica T.U.”, in biblioteca un altro workshop per gli architetti

I posti disponibili per il sono 250, sei i crediti formativi riconosciuti. È possibile iscriversi a un solo tra i quattro tavoli di lavoro proposti

Attualità
Corato lunedì 20 giugno 2016
di La Redazione
Progettare
Progettare © n.c.

Nuovo appuntamento con “Panifica T.U.” il ciclo di iniziative organizzato dell'Ordine degli architetti Ppc della Provincia di Bari. Il prossimo 24 giugno, a partire dalle 8.30, la biblioteca comunale ospiterà la 12esima tappa dedicata alla città metropolitana e alla pianificazione certificata.

I posti disponibili per il sono 250, sei i crediti formativi riconosciuti. È possibile iscriversi a un solo tavolo di lavoro tra i seguenti.

“I percorsi dell'acqua”
Tutor: arch. Antonio Pastore, arch. Gerardo Manca. Facilitatori: arch. Esther Tattoli, arch. Mauro Guaricci

Metodologia di lavoro: Dopo la presentazione del tema a tutti i presenti, saranno esaminati i progetti-esperienze per i Comuni di Corato ed Acquaviva delle Fonti; in mattinata è programmato un percorso esperienziale nel Comune di Corato, nel pomeriggio il workshop continuerà con lo studio cartografico della zona e lo scambio di riflessioni su una progettualità da estendere a tutta l' Area Metropolitana; tra gli obiettivi che si prefigge questo tavolo di lavoro oltre all'analisi conoscitiva sarà la preparazione di una scheda delle risorse collegate ai "Percorsi dell'acqua" nella storia e nella prospettiva quale ulteriore collante all' unione dell' Area Metropolitana di Bari.

"Pianificazione e gestione del territorio"
Tutor: arch. Nicolantonio Panisco; facilitatori: arch. Giuseppe Dell'Aquila, arch. Marilina Nichilo

Metodologia di lavoro: ci sarà la presentazione delle problematiche dell'area coratina alla quale seguirà il brainstorming collettivo e successive riflessioni dei temi evidenziati (vision, buone pratiche, etc.), saranno organizzati ed analizzati i temi estrapolati durante la discussione (mini analisi Swot) e ci sarà la restituzione delle idee raccolte attraverso elaborati scritti, grafici, idee, schizzi, disegni (concept di meta-progettuali).

"Riciclare la città attraverso il sentiero urbano"
Tutor: arch. Cosimo Montenegro, arch. Pasquina Petrosino; facilitatore: arch. Ada Loiodice.

Metodologia di lavoro: introduzione dell’argomento con proposta di suggestioni, seguirà la scelta di un percorso di attraversamento urbano, un'escursione (possibilmente in bicicletta), raccolta di idee e immagini, riflessioni sui temi evidenziati e sintesi delle idee raccolte attraverso un concetto.

"Spazio economico e sicurezza urbana"
Tutor: arch. Michele Mundo, arch. Michele Lorusso; facilitatore: arch. Antonella Varesano, arch. Franco Avella

Metodologia di lavoro: analisi dell'area Coratina e della sua qualità urbana. Evidenziazione dei punti di forza e delle criticità del territorio oggetto di studio con un'estensione dello sguardo verso il panorama della Bat Barletta Andria Trani.

Lascia il tuo commento
commenti