L’ I. C. Tattoli -De Gasperi alla corte di Federico II. Magie della modellazione in 3D

Simonetta Tullo LiveYou - Attualità
Corato - domenica 14 febbraio 2021
L’ I. C. Tattoli -De Gasperi alla corte di Federico II. Magie della modellazione in 3D

L’ I. C. Tattoli -De Gasperi alla corte di Federico II. Magie della modellazione in 3D

Un connubio perfetto: Storia e tradizione. Il primo termine della relazione rimanda alla figura storica, affascinante ed emblematica, di Federico II di cui quest’anno ricorrono gli ottocento anni dalla sua incoronazione; il secondo termine al Carnevale, manifestazione goliardica espressione di creatività ma, anche un’importante “conquista di civiltà”.

Nell’ottica di preservare e dare continuità a una manifestazione molto sentita dalla cittadinanza coratina, l’I.C. Tattoli- De Gasperi anche quest’anno partecipa alla tradizionale manifestazione del Carnevale coratino dal tema: Federico II- 800 anni dall’Incoronazione che ha la caratteristica di essere in modalità digitale a causa del Covid 19.

I dipartimenti di Arte, Tecnologia e il dipartimento per l’Inclusione della Scuola secondaria di Primo grado hanno messo in campo tutte le conoscenze e competenze fattuali e digitali per realizzare, con i ragazzi che frequentano in presenza congiuntamente a quelli che seguono le lezioni in DaD, una serie di straordinarie maschere che ripercorrono ed evidenziano la storia e i simboli di un grande Imperatore particolarmente amato.

L’ottagono diventa la forma base per lo studio della modularità e per l’applicazione con i programmi 3d (utilizzati dagli alunni della scuola congiuntamente alla stampante 3D), lettering, animali (in particolare aquile e falconi) corone e vessilli campeggiano sulle maschere realizzate in cui si riverbera uno scenario passato che riecheggia il De arte venandi cum avibus.

Così la capacità di vedere e osservare si traduce nella comprensione e nell’uso dei linguaggi visivi e delle tecniche espressive, con particolare attenzione agli aspetti più innovativi delle tecnologie CAD (Computer Aided Design).

Ricercare e ritrovare il passato attraverso la lettura del patrimonio culturale e artistico del territorio; la conoscenza e l’uso delle tecniche espressive si traducono in capacità di produzione e di rielaborazione combinando, liberamente, estro e creatività sotto l’occhio vigile dei docenti.

L’apprendimento diventa, dunque, ricerca, sperimentazione, coinvolgimento attivo che ha dato vita a una grande e accogliente festa collettiva, anche se virtuale.

La D.S. dott.ssa Maria Rosaria De Simone, i docenti e gli alunni dell’ I.C. “Tattoli-De Gasperi” ringraziano le famiglie, sempre attive e partecipi della crescita didattico-educativa dei figli, il Sindaco e l’amministrazione comunale e la ProLoco quadratum di Corato, in particolare il presidente Gerardo Strippoli.

Il video realizzato dalla “Pro Loco Quadratum” delle maschere di Carnevale dell’I.C. Tattoli-De Gasperi verrà trasmesso lunedì 15 febbraio alle 18,00 sulle pagine FB del “Comune di Corato”, della “Pro Loco Quadratum” e del “Carnevale Coratino”.

https://www.ictattolidegasperi.edu.it/

Simonetta Tullo

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti