Attualità

La giornalista Asmae Dachan parla della ​Siria, “la guerra che ci appartiene”

La Redazione
Asmae Dachan racconta la Siria
L'incontro, organizzato dall'interassociativo di Corato Rete Attiva, si terrà mercoledì 13 novembre alle 18.30 nella biblioteca M.R. Imbriani
scrivi un commento 377

“Siria: la guerra che ci appartiene”. È il tema al centro dell’incontro con Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, da sempre attenta osservatrice degli eventi internazionali, che esporrà il suo punto di vista sull’attuale situazione della Siria, in cui vari interessi e vari protagonisti s’incontrano e si scontrano.

Con Asmae Dachan dialogherà la giornalista Tiziana Di Gravina.

L’incontro, organizzato dall’interassociativo di Corato Rete Attiva, si terrà mercoledì 13 novembre alle 18.30 nella biblioteca M.R. Imbriani.

Asmae Dachan, di origine siriana, nasce ad Ancona. Scrive per numerose testate nazionali tra cui Panorama, Avvenire, Antimafia 2000 e The Post Internazionale, occupandosi di esteri, in particolare Medio Oriente e Nord Africa, di immigrazione, diritti umani, dialogo interreligioso e interculturale. Ha pubblicato romanzi e libri di poesie e ha vinto numerosi premi per reportage sulla Siria “Premio per la pace e l’amicizia tra i popoli” per il reportage “Porto franco”. L’Università della Svizzera per la Pace l’ha nominata a vita “Ambasciatrice di Pace”; è inoltre consigliere permanente dell’Università per la Pace delle Marche.

“Immagina che dalla finestra
non entri più la luce del sole
né il chiarore della luna
che sparisca allo sguardo
la meraviglia del mondo.
Immagina che dalla finestra
tu veda solo polvere e tenebre.
solo sangue e lacrime
di donne e uomini e bambini.
Immagina che cada la finestra
immagina le macerie
immagina cos’è oggi la Siria.”

lunedì 11 Novembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 10:51)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti