“150 anni di storia a difesa delle risorse pubbliche”, al CPIA la mostra sulla Ragioneria di Stato

Andria
il 22 ottobre 2019 alle ore 09:00

Obbiettivo è raccontare, soprattutto a chi non ne conosce il ruolo istituzionale e la funzione socio-economica di controllo e gestione delle risorse pubbliche, la Ragioneria Generale dello Stato

Indirizzo Via dei comuni di Puglia

“150 anni di storia a difesa delle risorse pubbliche”, al CPIA la mostra sulla Ragioneria di Stato
n.c. © n.c.

Si terrà domani presso il C.P.I.A. BAT (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) l'Inaugurazione della mostra tematica dei “150 anni di storia a difesa delle risorse pubbliche”: il convegno celebrativo dell’anniversario si svolgerà a partire dalle ore 09.00 presso l’Auditorium del CPIA BAT c/o Istituto “G. Salvemini” Via Comuni di Puglia 4, - Andria.

Raccontare, soprattutto a chi non ne conosce il ruolo istituzionale e la funzione socio-economica di controllo e gestione delle risorse pubbliche, la Ragioneria Generale dello Stato. Facendo emergere, anzi facendo uscire allo scoperto, non soltanto le carte bollate, gli obblighi burocratici e le formalità di rito, ma un po’ del “volto umano” e, soprattutto, delle responsabilità che si assume chi è stato chiamato a tenere in ordine i conti della Repubblica Italiana.

Questa l’ambizione della mostra-evento dal titolo “150 anni a difesa delle risorse pubbliche”, totalmente dedicata al secolo e mezzo di vita della Ragioneria Generale dello Stato (1869 – 2019), ma anche ai cambiamenti sociali che in questo periodo hanno caratterizzato il Paese.

Il convegno vedrà la partecipazione di:

Dott. Emilio Dario Sensi, prefetto di Barletta Andria Trani;

Sen. Angela Piarulli, Componente commissione Giustizia e commissione parlamentare per la semplificazione del Senato;

Avv. Bernardo Lodispoto, neo presidente della Provincia BAT

Avv. Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl/Bat

Dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Ambito Bari/Bat

e molti altri autorevoli ed illustri personalità del mondo accademico e scolastico.