Cultura

“Se voglio divertirmi, leggo​”. Il ​Maggio dei libri in biblioteca

La Redazione
Un libro
Due pomeriggi in biblioteca con letture e attività creative gratuite per bambini. Protagonisti degli incontri sono la luna, a cinquant'anni dall'allunaggio, e il genio Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte
scrivi un commento 308

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, il Maggio dei libri è una campagna nazionale di promozione alla lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Il claim istituzionale che accompagna questa edizione è “Se voglio divertirmi leggo”, illustrato da Mariachiara Di Giorgio attraverso un’allegra banda di personaggi immaginari, usciti dal mondo delle fiabe e della fantasia e pronti ad ispirare gli organizzatori per le iniziative più originali.

La Società Sistema Museo aderirà anche quest’anno al Maggio dei libri con un programma di iniziative organizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” e con il patrocinio del Comune di Corato, che si terranno mercoledì 22 e mercoledì 29 maggio a partire dalle ore 17.

Gli incontri di lettura sono destinati a 12 partecipanti e necessitano di prenotazione.

Mercoledì 22 maggio 2019, ore 17
Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani”

“Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio”. Lettura del libro “Leonardo e la marea” di Samantha Bruzzone e Marco Malvaldi, ed. Laterza

Leonardo ha cinque anni e, come tutti i bimbi, ama chiedere perché. Un giorno, sulla spiaggia, una spiegazione maldestra della mamma mette in moto ragionamenti imprevisti. La domanda è semplice: “Perché sulla spiaggia ci sono tutti questi legnetti?” “Perché c’è la marea. Di notte il mare sale e deposita i legnetti sulla spiaggia”. “E perché c’è la marea?” “Vedi, Leonardo”, risponde la mamma, “è il mare che di notte porta tutti questi tesori alla luna…L’unica cosa che vede è la luna, e così se ne innamora.”

Età: 7-8 anni

Attività gratuita su prenotazione.

Mercoledì 29 maggio 2019, ore 17
Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani”

“Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci”. Lettura del libro “Leonardo da Vinci” di Daniela Sbrana, ed. LibriVolanti

C’era una volta un pittore, un architetto, un ingegnere e un inventore… Non quattro persone ma una soltanto: viene da Vinci e si chiama Leonardo!

Seguirà laboratorio creativo a tema.

Età: 3-4 anni

Attività gratuita su prenotazione.

Info e prenotazioni:

Info-point Corato
Piazza Sedile n. 45 – 70033 Corato (BA)
Orari: dal giovedì al lunedì 10-12/18-20; martedì 10-12.
Chiuso il martedì pomeriggio e l’intera giornata di mercoledì.
Tel./Fax: 080.8720861 – corato@sistemamuseo.it

venerdì 17 Maggio 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 19:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti