Cultura

“Perché la notte”, il Giorno del Ricordo nelle pagine poetiche di un albo illustrato

La Redazione
"Perché la notte"
Un libro che fa riflettere e che conferma le recenti opinioni sulla possibilità di raccontare anche ai piccoli lettori, con estrema delicatezza, le pagine più atroci della Storia
scrivi un commento 954

Letteratura, interrogativi, infanzia, notte, orrori, illustrazioni, foibe, poesia.

Cosa lega queste parole? “Perché la notte”, il primo albo illustrato di letteratura per l’infanzia, dedicato agli orrori delle foibe. Il volume – scritto da Lorella Rotondi, illustrato da Daria Palotti e pubblicato dalla Secop edizioni – è un piccolo capolavoro di drammatica intensità poetica, ricco di suggestioni evocative, di metafore, di personificazioni, che sa affrontare la durezza degli argomenti con lo sguardo rapito e curioso dei bambini.

Un libro che fa riflettere e che conferma le recenti opinioni sulla possibilità di raccontare anche ai piccoli lettori, con estrema delicatezza, le pagine più atroci della Storia.

Un libro che verrà presentato, in occasione del Giorno del Ricordo, venerdì 9 febbraio alle ore 19 nella Libreria Secopstore (via Mercadante 9). Giuseppe D’Introno, presidente commissione cultura del Comune di Corato dialogherà con l’autrice e animerà l’incontro.

«Il tempo speso con un libro è un tempo ritrovato, in questo caso, è tempo di ricordare» concludono dalla Secop.

giovedì 8 Febbraio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 19:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti