Torre Gisotti

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione

Costruita probabilmente sul finire del ‘200, Torre Gisotti è l’unica delle torri ancora esistenti e che non ha subito rifacimenti sostanziali. L’elemento turrito è cilindrico con un corpo parallelepipedo superiore (di sicura sopraelevazione postuma).

Il parametro murario è realizzato in bozze lapidee di media dimensione disposte a filari irregolari, con basamento di circa 40 cm realizzato in bozze lapidee massive. Gli angoli dell’elemento parallelepipedo superiore, aggettati rispetto all’elemento cilindrico inferiore, scaricano il loro peso mediante conci disposti a gettona.

La torre oggi presenta ulteriori modifiche, come varie aperture e muretto superiore di coronamento. Adiacente alla torre, a sinistra dell’osservatore, e collegata a essa, esiste ancora una parte delle mura costituite presumibilmente nel XIV secolo: questa sezione di mura non fa parte della cinta muraria antica costituita da Pietro il Normanno nel 1046. Solo nel XIV secolo infatti il nucleo urbano si estese verso questa zona. Queste mura di cinta hanno un’altezza di circa 4 metri e sono fondate da contrafforte a scarpa nella parte sottostante alto circa 3 metri, e da muro a piombo di circa 1 metro con conci lapidei disposti a merlatura tra le due parti. La muratura a piombo è costituita da conci lapidei irregolari di dimensioni maggiori con rinzaffo in malta cementizia.

Fonti:
-M. Piccareta, "Urbanistica" in "Corato nel Medioevo", Sedit - Bari, 2008; p.71

Booking.com

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Corato

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno