Palazzo Addario

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Nella centralissima piazza Cesare Battisti si affaccia palazzo Addario, un bell'esempio di edificio ottocentesco, quasi di fronte al Municipio. Seppur invecchiato dal tempo, palazzo Addario conserva la sua armoniosa facciata classica, stile ‘800. A pianoterra è fornito di ampi locali, con un portale grande e nobile, con colonne e stipiti in pietra e ad arco centrale. Dall'ampio portone carrozzabile si accede ad un'elegante scalinata addossata al muro, che conduce agli ambienti del primo piano nobile e poi del secondo piano. I due piani hanno ampie finestre in secondo piano e balconi affacciati, al primo piano nobile.

Nel complesso il palazzo si configura sobrio e maestoso: la facciata in rosa antico, seppur stinta dal tempo, e ben riquadrata da fasce verticali in bianco, con qualche accenno di ornamenti e termina con un bel cornicione lungo la facciata.

Fonti:
- Nicola Fiore, "Storia di Corato", Tip. Andrea Tarantini, Corato 1984, p. 127

Booking.com

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Corato

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno