Chiesetta di Santa Lucia

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

La Chiesetta di Santa Lucia, a circa due chilometri dal paese, attesta un culto antico nei confronti della Santa, protettrice della vista. È situata in una zona agricola nei pressi della via Traiana, antico asse stradale concluso nel 109 D.C. dall’imperatore Traiano per collegare Benevento con Brindisi, passando per le coste dell’Adriatico e giungere a Canosa, Ruvo di Puglia e Corato.

L'origine medioevale della chiesetta purtroppo non è attestabile con certezza. Pare che un'altra chiesetta pagana dedicata al dio Bacco sia stata successivamente convertita in chiesa primitiva cristiana, o paleocristiana, e dedicata a Santa Lucia.

Si tratta di un piccolo edificio a croce latina commissa con transetto accentuato. Su uno dei bracci del transetto si trova l’affresco: una giovane fanciulla con lunghi capelli, vestita con abiti rinascimentali. Una camicia bianca annodata al collo, una veste verde e un ampio mantello rosso che le scende dalla spalla. Una delle sue mani sorregge la tipica coppetta in cui sono deposti gli occhi, mentre l’altra mantiene una palma, forse quella che, secondo tradizione, fu portata in dono alla martire da un angelo, come premio durante il processo con Pascasio. Nella Legenda Aurea si racconta che Lucia non fu martirizzata come si pensa, cavandole gli occhi.

Sempre rimanendo sul tema della devozione coratina a Santa Lucia, ricordiamo il simulacro della santa da poco restaurato e conservato all'interno della Chiesa Matrice. Si tratta di una scultura in cartapesta policroma, di autore anonimo, risalente al XVIII secolo e restaurata dal Maestro Vincenzo Corcelli.

Non possiamo fare a meno di ricordare che con Santa Lucia e la "Jò a jò" il sacro si unisce al profano: ogni anno, a Corato, la sera del 12 dicembre, un'enorme pira di legna arde, accompagnata dalla processione della statua della Santa di cui sopra.

FONTI:
Nicola Fiore, "Storia di Corato", Corato 1984, Tip. Andrea Tarantini, p. 25
Rubrica "Turisti per casa"

Booking.com

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Corato

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno