Volley

Bottino pieno per la Polis, 3-0 a Trani

La Redazione
Bottino pieno per la Polis
Un match a senso unico per la formazione ospite che ha fermato la padrona di casa a 14, 19 e 23 in tre parziali infuocati
scrivi un commento 254

Una vittoria a piene mani quella conquistata dalla Polis Corato a Trani, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie C, dove in poco più di un’ora le neroverdi hanno battuto per 3-0 l’Aquila Azzurra.

Un match a senso unico per la formazione ospite che ha fermato la padrona di casa a 14, 19 e 23 in tre parziali infuocati. Sì, perché nonostante il risultato, oltre la rete si è fatta attendere una squadra tutt’altro che arrendevole, che ha provato in tutti i modi a difendersi dall’offensiva neroverde senza, tuttavia, riuscirci.

Feroci i colpi sferrati da una Polis indomita che, soprattutto nei primi due set, ha messo in difficoltà l’avversaria con i suoi servizi insidiosi, facendo vacillare più volte la ricezione biancazzurra: 9 gli ace intascati dalle ragazze di Addati che, in un tensostatico gremito non solo di tranesi ma anche di tanti coratini, hanno espresso una buona prestazione in tutti fondamentali.

La partita. Mazzola sceglie di partire con la diagonale Cosentino-Miranda, Cioffi e Lisena in banda, Gorgoglione e Di Lernia centrali, Preziosa libero. Mister Addati si affida alla regia di Doronzo, Roselli opposto, Salviola e De Palma laterali, Gabriele e Papagno al centro, Picaro libero.

La Polis comincia spedita: dopo il 3 pari Doronzo apre le danze con un attacco di seconda e spiana la strada al primo allungo che costringerà mister Mazzola al timeout (4-9); si riprende e Roselli spiazza la difesa avversaria con una diagonale stretta, segue Papagno da centro; Gabriele dalla linea dei 9 metri prende le misure per l’ace che permetterà di correre in avanti e Salviola guadagna la scena prima col mani e fuori poi con il pallonetto spinto oltre il muro avversario (4-14).

Trani risponde con un attacco in lungolinea a firma di Miranda (5-14) ma ciò non basta per agguantare un sestetto neroverde lanciato a folle velocità (7-18). Sull’8-19 Papagno sfrutta una ricezione lunga delle avversarie e rimanda al mittente la palla che vale il 20 esimo punto; l’attacco di De Palma sistemato all’incrocio delle diagonali anticipa il timeout per l’Aquila Azzurra; di nuovo in campo Gorgoglione mura Gabriele, vince lo scambio a rete con la centrale rivale e buca il parquet avversario con un colpo da centro, ritardando, però, solo di qualche secondo il 14-25 siglato da capitan Roselli.

Corato è una furia in campo. Nel secondo set, nonostante ceda i primi punti alla squadra di casa, in vantaggio per mano di Gorgoglione, Cosentino e Cioffi (3-1), ci mette poco a pareggiare i conti: il trio Gabriele, Salviola e Doronzo porta la Polis a +2 ma c’è pronta Lisena a ridare equilibrio in campo (7-7); le due squadre si inseguono fino a che le ragazze di Addati non agguantano un nuovo vantaggio (7-12). Stop per Mazzola e rientro affidato alle mani di Cioffi che lotta e vince sotto rete lo scambio con Roselli.

Le aquile accorciano le distanze (14-16) e Addati chiama “tempo”. Vietato rischiare in questo momento: De Palma fa suo il punto dalla linea dei 9 metri, Martino, in campo per Gabriele, fa sentire il suo braccio e, indomite, le neroverdi procedono spedite sino alla fine.

Lisena e Cioffi in prima linea provano a dare fastidio alla difesa coratina ma Picaro non si fa trovare impreparata. Chiude un’agile Papagno con un colpo di centro (19-25).

Nel terzo set si gioca punto a punto: Lisena in pipe firma la prima vera azione del parziale (3-4), Gorgoglione e Cioffi permettono il recupero (4-5, 5-5) prima che Salviola rimetta a posto le cose con il pallonetto alle spalle del muro (5-6). Gli scambi si fanno lunghi, le due squadre non se le mandano a dire e Corato allenta un po’ la presa; ci pensa capitan Roselli ad agguantare il pareggio (14-14, 17-17) ma Trani non cede.

Dopo uno scambio lungo che vede il pubblico coratino applaudire all’indirizzo di De Palma per la sua difesa in extremis, Lisena piazza la palla del 20-21; Cosentino firma l’ace (21-21) ma la Polis è sempre un passo avanti per avere lo score dalla sua parte: finisce 23-25 il match che oggi vale il 6^ posto in classifica. Davanti al Corato ci sono solo le cinque formazioni in lizza per i play off. Che la scalata continui.

I tabellini

Aquila Azzurra Trani – Polis Corato: 0-3 (14-25, 19-25, 23-25)

Aquila Azzurra Trani: Cosentino 2, Miranda 2, Cioffi 8, Lisena 8, Gorgoglione 12, Di Lernia 3, Preziosa (L), Cozzolino 0, Perna 0, Merra 0, De Simone ne, Milillo ne, Palmierine. Allenatore: M. Mazzola.

Polis Corato: Doronzo 4, Roselli 12, Salviola 7, De Palma 7, Gabriele 6, Papagno 9, Picaro (L), Martino 4, Piarulli ne, Fumarola ne, Berardi nd, Maldera nd. Allenatore: F. Addati.

Arbitri: Magno, Francia.

lunedì 29 Febbraio 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 13:08)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti