Spettacolo

Nicola Nocella al “David di Donatello”, in gara come migliore attore protagonista

La Redazione
close
Easy - Un viaggio facile facile | Trailer ufficiale
L'attore coratino è candidato insieme a Antonio Albanese, Renato Carpentieri, Alessandro Borghi e Valerio Mastandrea
2 commenti 1850

Ci sarà anche un coratino alla 62esima edizione del “David di Donatello”.

L’attore Nicola Nocella è tra i cinque candidati per il premio di migliore attore protagonista. La nomination è arrivata grazie alla sua interpretazione nel film “Easy – Un viaggio facile facile”. Nella stessa categoria sono in gara Antonio Albanese (per il film “Come un gatto in tangenziale”), Renato Carpentieri (“La tenerezza”), Alessandro Borghi (“Napoli velata”) e Valerio Mastandrea (“The Place”).n

Quella di Nocella non è l’unica nomination che coinvolge “Easy – Un viaggio facile facile”: l’altra è per Andrea Magnani, candidato come migliore regista esordiente.
n

Il film, in cui recitano anche Barbara Bouchet e Libero De Rienzo, è stato già premiato al festival di Locarno – dove Nicola Nocella è stato premiato come miglior attore – e al festival del cinema italiano di Annecy.

La cerimonia di consegna degli “Oscar italiani” è in programma per mercoledì 21 marzo: andrà in onda in diretta su Raiuno, condotta per la terza volta da Carlo Conti.n

Il film
Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre.

mercoledì 14 Febbraio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 19:28)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gaetano Bucci
Gaetano Bucci
6 anni fa

Complimenti al nostro Nicola.
La candidatura è già un grande successo.
Speriamo vinca il David. Lo merita, soprattutto perché è passato attraverso la gavetta e una lunga serie di prove.
Se vincerà, e glielo auguro di cuore, confermerà come una delle grandi qualità dei coratini sia la costanza e la laboriosità, oltre ovviamente all'ingegno e alla intraprendenza.
In bocca al lupo!

Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
6 anni fa

Il buon Nicola è il classico esempio che con la costanza, lo studio e l'impegno si possono superare qualsiasi ostacolo e arrivare al successo. Complimenti per la candidatura e per prossimi successi che sicuramente verranno.
Un esempio da portare ai tanti giovani che hanno desistito a cercare la loro giusta strada.