Il derby

Testa a testa, fusioni e… Collina: torna Trani-Corato. Le interviste ai due allenatori

Francesco De Marinis
Francesco De Marinis
close
Testa a testa
La prima nel 1947. Nel 1988 la lotta appassionante per la C2. Oggi due squadre con ambizioni playoff e due partenze differenti
scrivi un commento 1035

Trent’anni fa Trani e Corato diedero vita ad uno dei duelli più belli di sempre della storia sportiva delle due squadre. I neroverdi di Lamia Caputo e i biancazzurri di Rodolfo Conte all’assalto della C2, testa a testa, gara dopo gara, come quella epica del Comunale di Trani. Finì 1 a 1 con il vantaggio tranese di Netti e il pareggio, su rigore, allo scadere di Donnazita. Lo fischiò un certo Pierluigi Collina, all’epoca nella sezione di Bologna e non in quella di Viareggio.

La prima gara ufficiale tra Corato e Trani fu quella di Prima Divisione della stagione 1947-48. L’U.S. aveva pochi mesi di vita, la Società Sportiva Trani era appena retrocessa dalla Promozione. A metà degli anni sessanta le città si persero un po’ di vista. Sulla sponda adriatica erano gli anni gloriosi della Serie B. Si ritrovarono nel 1974 in Promozione, fino al famoso campionato perso dal Corato a Osimo.

Negli ultimi anni il calcio coratino e quello tranese hanno cambiato volti e proprietari. Si sono perfino fusi quando la cordata guidata da Michele Lotito rilevò il titolo della seconda squadra cittadina di Trani, raccogliendo in eredità il nome Atletico. Pochi incroci. Le squadre si sono trovate in soli tre campionati dall’alba del nuovo millennio, ovvero negli ultimi diciassette anni.

Un derby che mancava da sette anni e torna domenica al Comunale di Trani. Sette punti di distacco. Davanti la Vigor di Pizzulli, partita a fari spenti e per qualche settimana anche capolista. Le lunghezze di distanza dallo strano poker di testa, sono appena tre. Il Corato, invece, dopo i proclami estivi ha perso la bussola, ha cambiato tecnico e ora sta cercando la quadra per ritornare nella mischia di una classifica tanto corta, quanto il lembo di terra che separa Trani e Corato.

Nuovi arrivi
Il team del presidente Maldera per invertire la rotta ha pescato 6 nuovi elementi nel mercato dicembrino: dopo Diagne e Lacarra arrivati dall’Omnia Bitonto, in questa settimana hanno firmato per i neroverdi l’esterno d’attacco Negro (classe ’86 dalla Recanatese) e i giovani R. Asselti (terzino ’98 dalla Sporting Fulgor), Conversano (seconda punta ’97 dall’Atletico Vieste) e Colasuonno (esterno ’99 dal Bitonto).

La gara
Per Corato non saranno del match gli infortunati Sguera, Iacobone e Conte. La Vigor Trani di mister Pizzulli è una delle rivelazioni del Campionato di Eccellenza, al quale partecipa sfruttando l’ultimo posto utile della graduatoria dei ripescaggi. Addirittura capolista per qualche settimana, la compagine biancazzurra occupa, con 23 punti, il sesto posto in classifica, ma a sole tre lunghezze dalle quattro squadre al comando. Ancora imbattuta tra le mura amiche, la Vigor ha una delle migliori retroguardie del girone con soli 10 gol al passivo. Il capocannoniere dell’Eccellenza Faccini (già 7 segnature a referto) è in dubbio, ma il Trani potrà contare sul nuovo centravanti Lorusso, proveniente dal Casarano. Il giovane ’99 Arena sarà squalificato.

Arbitro dell’incontro sarà Salvatore Iannella della sezione di Taranto, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Abbinante di Bari e Angelo Dilucia di Foggia. Il fischietto tarantino ha già diretto i neroverdi in occasione di Omnia Bitonto-Corato 3-4 in Coppa e di Novoli-Corato 1-3 in Campionato.

Passando alla cantera neroverde, ecco il programma di questo weekend:

– JUNIORES REGIONALI Corato Calcio – Giovinazzo Calcio, sabato 9 ore 14.30 stadio “Comunale” di Corato;
– GIOVANISSIMI PROVINCIALI Trani – Corato Calcio, sabato 9 ore 15.00 Campo Privato “Ponte Lama” di Trani;
– ALLIEVI PROVINCIALI Corato Calcio – Top Player Minervino, domenica 10 ore 11.00 stadio “Comunale – B” di Corato.

sabato 9 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 23:14)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti