Calcio

Tango neroverde, preso il superbomber Di Rito

La Redazione
Nicolas Di Rito
Il prototipo dell'attaccante moderno, completo in ogni fondamentale: ambidestro, fenomenale nel gioco aereo, ottimo tiro da fuori, rapinatore dell'area piccola, tecnica sopraffina e sponde per i compagni
scrivi un commento 857

Mercato faraonico per il Corato Calcio che continua a mandare in visibilio i propri supporter. L’ultimo colpo di giornata porta il nome di Nicolas Di Rito, attaccante argentino autentico bombardiere delle aree di rigore. Il suo ingaggio dimostra ancora una volta l’ambiziosissimo progetto del presidente Giuseppe Maldera e di tutti i soci del Corato Calcio per provare a scrivere una pagina di storia del club neroverde. Di Rito è il prototipo dell’attaccante moderno, completo in ogni fondamentale: ambidestro, fenomenale nel gioco aereo, ottimo tiro da fuori, rapinatore dell’area piccola, tecnica sopraffina e sponde per i compagni: «il meglio che il mercato potesse offrire» secondo la società.

Nato a Rosario nel 1985, Di Rito debutta tra i grandi con i colombiani del Cortulua, prima del ritorno in patria per vestire la maglia del Sagrado Corazon. Nella stagione 2007/08 si trasferisce in Italia ingaggiato dall’Angizia Luco, militante nel campionato di Eccellenza abruzzese. Dopo un anno a Francavilla, viene tesserato dal Nardò con il quale vince il campionato di Eccellenza mettendo a referto 16 gol in 32 incontri. La stagione successiva è la prima tra i Dilettanti, all’inizio con la maglia del Gaeta e poi con quella della Sambenedettese: a fine anno lo score sarà di 11 reti in 26 partite. Nel 2011/12 torna in Puglia per rivincere il campionato di Eccellenza con la maglia del Bisceglie da autentico trascinatore con la bellezza di 26 centri. Viene ribattezzato “l’ottavo Re di Roma” e con i nerazzurri si conferma anche in serie D gonfiando la rete avversaria in 14 occasioni. Inizia la stagione 2013/14 con la casacca del Monopoli in D, prima letteralmente di trascinare da capocannoniere (21 gol in 20 gare) la Fidelis Andria a vincere i play-off nazionali di Eccellenza. Dopo una breve parentesi a Termoli tra i Dilettanti, è l’ora di vincere l’ennesimo campionato di Eccellenza con la Virtus Francavilla. Nel 2015/16 altri 18 gol tra Altamura e Casarano, prima della nuova vittoria nella massima serie pugliese con i gialloblu dell’Audace Cerignola, portati al trionfo con 22 delle sue reti dopo l’esperienza di inizio anno a Barletta.

Un attacco con Zotti, Sguera e Di Rito, un centrocampo con Colella, Zingrillo, Burdo e Iacobone, una super difesa confermata in blocco e rinforzata con Altares e Colucci, un gruppo di under di grandissimo valore e un allenatore come Scaringella con tanta voglia di dimostrare il suo valore. Tanti ingredienti per sognare in grande.

sabato 22 Luglio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 7:08)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti