Calcio

Calcio, Corato da favola: battuta anche l’Omnia

La Redazione
Corato calcio
Corato sale a 43 punti, consolidando il secondo posto a 6 lunghezze dall'Omnia Bitonto capolista e con 6 punti di margine sul Molfetta Calcio
scrivi un commento 844

Serviva la partita perfetta al Corato per uscire indenne dal "San Pio", casa della capolista Omnia Bitonto, finora sempre vittoriosa tra le mura amiche. E i ragazzi del presidente Giuseppe Maldera hanno fatto anche di più, vincendo in modo netto e meritato, dimostrandosi superiori ai bitontini anche nel non cadere nelle loro continue provocazioni.

nn

Mister Di Corato, senza lo squalificato Grieco e l'infortunato Zambetta (rimpiazzati da Riontino e Grilli), ridisegnava l'assetto difensivo inserendo il terzino Schirone e spostando Calefato al centro al posto di Cannillo. Omnia con la miglior formazione disponibile, ad eccezione del trequartista M. Fumai, appiedato dal giudice sportivo.

nn

Pronti via e neroverdi subito arrembanti a schiacciare l'Omnia nella propria area: tre occasioni in rapida sequenza per Grilli, Di Pinto e Zinetti, ma palla sempre di poco a lato. Reazione dei padroni di casa sterile e affidata al sinistro di Anaclerio su punizione: nessun problema per Leuci.

nn

Al 23° il vantaggio del Corato dopo una perentoria percussione di Zinetti sgambettato prima del tiro: rigore solare trasformato con maestria e freddezza da Di Pinto, al settimo sigillo stagionale. Due minuti più tardi buona occasione per Diagne, ma il suo destro si perdeva sul fondo. Al 37° stupendo duetto Scaringella-Di Pinto, con l'attaccante barlettano che concludeva alto di poco. Prima della fine del tempo bordata di Lacarra da fuori area a trovare i pugni di Leuci a respingere. 

nn

In avvio di ripresa De Vita graziato dall'arbitro: fallo di mano che interrompeva un'azione importante, non sanzionato con la seconda ammonizione. Al 56° Loseto sfiorava il palo con una conclusione dal limite e 4 minuti più tardi Lacarra (capocannoniere del torneo) trovava l'insuperabile Leuci a deviargli in corner la conclusione. Al 65° l'ultima occasione per l'Omnia per raddrizzare il match con Gernone che di sinistro indirizzava a lato dopo una bella percussione. Da lì in avanti Corato nuovamente padrone dell'incontro con Fiore (al debutto in prima squadra) che al 71° disegnava, con un destro dai 30 metri, un arcobaleno di rara bellezza che si andava a stampare sul palo a portiere battuto.

nn

Il classe '99 si rendeva ulteriormente protagonista qualche minuto più tardi. All'82° Scaringella con la sua nota caparbietà andava ad estirpare un pallone dalla difesa avversaria e veniva travolto dall'estremo difensore bitontino: secondo rigore per i neroverdi che però lo stesso centravanti si faceva ribattere da Raimondi, con l'accorrente Zinetti che non riusciva a ribattere in porta. 

nn

Il triplice fischio finale sanciva la vittoria di un gruppo compatto, con un reparto difensivo insuperabile con la saracinesca umana Leuci, l'eleganza di Colangione, Schirone e Cannillo, la prorompente fisicità di Zinetti, Calefato e Asselti; un centrocampo completo retto dai polmoni di Riontino e Cannone e dal talento illuminato di Schiavone; un reparto offensivo guidato da un Di Pinto in forma strepitosa, con Scaringella che si sacrifica e combatte fino all'ultimo secondo, con la freschezza e il talento dei giovani Grilli e Fiore e con il fondamentale contributo anche di chi ieri non è sceso in campo. Ovviamente nota di merito per lo staff tecnico capeggiato da mister Di Corato e per la società del presidente Maldera che non ha lesinato sforzi per allestire un organico di siffatta caratura.

nn

Corato che sale a 43 punti, consolidando il secondo posto a 6 lunghezze dall'Omnia Bitonto capolista e con 6 punti di margine sul Molfetta Calcio, vittorioso in rimonta (2-1) contro il Trulli e Grotte. Prossimo appuntamento domenica 12 febbraio alle 15 in un Comunale che deve tornare ad essere gremito, contro l'Ascoli Satriano.

nn

Intanto sabato affermazione per la juniores di Piccarreta che, tra le mura amiche, ha battuto il Molfetta Sportiva 2-0 grazie alla doppietta di Fiore che ha vissuto 24 ore difficili da dimenticare.

nn

I tabellini

nn

Omnia Bitonto 0 Corato 1

nn

Marcatore: Di Pinto (rig.) al 23°

nn

Omnia Bitonto: Raimondi, Losacco, De Vita, Fumai, Rubini, Gernone, Diagne, De Santis (Petruzzella), Lacarra, Anaclerio, Loseto. Allenatore: Costantino

nn

Corato: Leuci, Zinetti, Schirone, Riontino, Colangione, Calefato, Grilli (Fiore), Cannone, Scaringella (Cannillo), Schiavone, Di Pinto (Asselti). Allenatore: Di Corato

nn

Arbitro: Mallardi di Bari

nn

Ammoniti: Raimondi, De Vita, Fumai, De Santis (O); Calefato, Grilli, Scaringella (C). 

nn

Nota: rigore fallito da Scaringella (C) all'82°. 

n

lunedì 6 Febbraio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 16:36)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti