Basket

La Nuova Matteotti al Torneo internazionale di Matera

La Redazione
Minibasket
Alla kermesse internazionale parteciperanno 56 rappresentative provenienti da Canada all'Argentina, dalla Bosnia all''Estonia, dall'Albania alla Serbia e Montenegro, dalla Nigeria alla Giordania
scrivi un commento 206

Il Centro Minibasket della Nuova Matteotti Corato sarà nuovamente protagonista del prestigioso “Minibasket in Piazza”, il trofeo internazionale di minibasket organizzato dalla Pielle Matera giunto alla 25esima edizione.

Dall’America all’Asia, passando per Africa e, ovviamente, tutta Europa: una delle manifestazioni più importanti del panorama cestistico nazionale farà sosta a Corato che sarà sede di uno dei 14 gironi sparsi fra Puglia e Basilicata: Cassano Murge, Gioia del Colle, Fasano, Metaponto, Nova Siri, Montescaglioso e naturalmente Matera.

Aquilotti pronti a volare
Al consueto appuntamento estivo prenderà parte il gruppo Aquilotti (bambini nati nel 2006 e 2007) della Nmc guidato dagli istruttori Carlo Paparella e Vincenzo Mastrorilli. I bambini coratini ospiteranno nelle loro famiglie i coetanei di Carbonia e Bassano del Grappa. Completano il girone di Corato gli amici di Bisceglie.

Una settimana speciale con la pallacanestro a fare da volano per la socializzazione e la conoscenza del territorio: tra le escursioni, infatti, sono previste le visite a Castel del Monte, al Museo del Territorio di Corato oltre ad una serie di attività ludico-creative.

Festa dello sport
“Minibasket in piazza” è la festa dei colori e delle emozioni. Da 25 anni è occasione per fare festa con lo sport. Ma è anche preziosa opportunità per confermare principi essenziali e civili che solo lo sport riesce a trasferire nei più piccoli. “Minibasket in Piazza” è la festa dello sport e dell’amicizia, a prescindere dal paese di provenienza, dalla religione, dalla lingua. “Minibasket in Piazza” da oltre quattro lustri “parla” il linguaggio della pace e della fratellanza, universale e comprensibile a tutti.

Partecipanti
Alla kermesse internazionale parteciperanno ben 56 rappresentative da ogni angolo di mondo, dal Canada all’Argentina, dalla Bosnia all”Estonia, dall’Albania alla Serbia e Montenegro, dalla Nigeria alla Giordania. Novità assoluta quest’anno la squadra di Dubai dagli Emirati Arabi. L’Italia è rappresentata in lungo e largo, da Trieste a Reggio Calabria.

Il Centro Minibasket della Nuova Matteotti è in fermento, pronto ad accogliere tanti nuovi amici e vivere un altro momento di crescita, divertimento e tanto, tanto basket.

Questo l’elenco dei bambini coratini protagonisti della kermesse: Leonardo Carnicella, Francesco Corinna, Enrico e Gaetano Dentamaro, Cataldo Di Gennaro, Antonio Gattulli, Ludovico Iodice, Marco Musto, Enrico Patruno, Domenico Petrone, Michele Quaranta, Domenico Rutigliano, Aldo Sardano, Marco Scaringella e Andrea Tedone.

«Si ringrazia vivamente il Comune di Corato in persona del sindaco e dell’assessore allo sport per la fattiva collaborazione e la concessione del patrocinio» scrivono dalla Nmc.

Sul sito www.piellematera.it e sulla pagina facebook Nuova Matteotti Corato saranno forniti ulteriori notizie su questo spettacolare avvenimento.

Il programma di questa intensa ma indimenticabile settimana sarà il seguente:

Domenica 18 giugno
Ore 20,30 arrivo delle squadre di Carbonia e Bassano del Grappa. Accoglienza e sistemazione in famiglia.

Lunedì 19 giugno
Mattina: ore 09.00 Chiostro Palazzo di Città – Saluto del Sindaco di Corato – Consegna chiavi della città ai bambini e lettura della “Giuramento dell’Atleta”.A seguire visita della città e degustazione di un gelato artigianale. A seguire fino alle ore 13,00 gare della prima giornata c/o il palazzetto dello sport di Corato.

Pomeriggio: Matera – sfilata e cerimonia inaugurale
Partenza da Corato in pullman GT ore 14,45 dal piazzale antistante il campo sportivo.

Martedì 20 giugno
Mattina: attività in piscina presso il Nicotel di Corato per tutti i bambini.
Pomeriggio: dalle 17,00 alle 20,30 gare della 2^ giornata c/o il palazzetto dello sport di Corato

Mercoledì 21 giugno
Mattina: Visita guidata al Castel Del Monte. Partenza da Corato in pullman GT ore 08,45 dal piazzale antistante il campo sportivo. Rientro previsto per le ore 13,00.
Pomeriggio: dalle 17,00 alle 20,30 gare della 3^ giornata c/o il palazzetto dello sport di Corato

Giovedì 22 giugno
Mattina: attività in piscina presso il Nicotel di Corato per tutti i bambini. Ritrovo ore 08,45.
Pomeriggio: dalle 16,30 alle 20,30 gare della 4^ giornata c/o il palazzetto dello sport di Corato

Venerdì 23 giugno
Mattina: Alla scoperta della Murgia Coratina – Visita alla Necropoli – Merenda in una masseria.
Pomeriggio: dalle 17,00 alle 20,00 gare della 5^ giornata a Cassano Murge.

Sabato 25 giugno
Matera – Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 09,00 gare alle ore 20,30 gare finali con tutte le 56 squadre partecipanti.

venerdì 16 Giugno 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 8:52)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti