Basket

Corato batte Santa Rita e prenota un posto in serie C

La Redazione
A.S. Basket Corato
Ora si attendono novità da parte della Fip, in quella che sembra poter essere una calda estate, ricca di grandi novità
scrivi un commento 315

Lo spareggio della Serie D va all’As Basket Corato che, al PalaPinto di Mola, batte 67-55 l’Anspi Santa Rita e conquista cosi un posto in prima fila per il ripescaggio in Serie C.

Determinante per i neroverdi la seconda metà di gara, giocata con grandissima intensità difensiva e dove la differenza l’hanno fatta l’esperienza e i maggiori centimetri di Arbore e Leoncavallo.

Approccio alla gara timido per i coratini, subito alla prese con la difesa a zona di Sarli e compagni (7-5 al 4’). Corato conduce le danze, mostrando sin da subito di avere qualcosa in più rispetto ai tarantini in termini fisici (19-17 al 10’). Tanti errori in fase di conclusione permettono a Salerno di ricucire il minigap e di portare avanti i suoi (19-21 al 14’). Verile prova a metterci una pezza chiamando timeout ed ordinando le idee, ma la partita fatica a decollare di ritmo e si chiude sul 29-31.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, Corato cambia decisamente passo ed intensità. Il buonissimo lavoro sotto le plance di Turudic e Leoncavallo, frutta subito un parziale che scalda il centinaio di supporters coratini (39-33 al 25’). Dalla panchina Coach Verile chiama in causa anche D’Imperio, che ha l’impatto giusto per dare un’altra fiammata al match (50-37 al 29’). Santa Rita barcolla, ma con Fanelli in chiusura di quarto pesca la bomba per restare ancora aggrappata al match (52-42 al 30’).

La gara è saldamente nelle mani dei neroverdi, che dopo aver toccato il massimo vantaggio di serata (+15), alzano forse troppo in anticipo il piede dall’acceleratore. Sarli e Fanelli sparano le ultime cartucce e risalgono minacciosamente sino al -5 (58-53 al 37’). Corato non trema e con lucidità gioca il finale di gara. È quindi provvidenziale una bomba di capitan Arbore, che chiude definitivamente i giochi e spegne le velleità tarantine. Il match si chiude così sulla tripla di Di Salvia sul definitivo 67-55.

Dunque un risultato importante per l’As Basket Corato, che nell’ultimo atto del campionato di Serie D, prenota un posto per la prossima C pugliese. In tal senso si attendono novità da parte della Fip, in quella che sembra poter essere una calda estate, ricca di grandi novità.

I tabellini

A.S. Basket Corato 67- 55 Anspi Santa Rita

A.S. Basket Corato: Di Salvia 7, D’Imperio 2, Grimaldi 10, Leoncavallo 23, D’Introno, Arbore 13, Di Bartolomeo, Amendolagine 2, Stano 2, Turudic 8. All. Verile Aiuto All. Carnicella

Santa Rita: Prisciano, Fanelli 7, Ragusa 3, Salerno 17, Di Trizio 2, Sarli 12, Gualano 5, Di Gregorio, Pentassuglia 9, Binetti. All. Mineo

Paziali: 19-17; 29-31; 52-42; 67-55

Arbitri: Stoppa e Di Sisto

lunedì 22 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:03)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti