Basket

As Basket, vittoria del gruppo con l’Angiulli

La Redazione
As Basket Corato
Una vittoria importante per Corato: nel momento più difficile della sua stagione e con una situazione infortunati problematica, trova le risorse migliori all'interno del gruppo
scrivi un commento 262

Sale a tredici la striscia vincente dell’As Basket Corato nel campionato di Serie D pugliese. Una vittoria fortemente voluta quella sul campo dell’Angiulli Bari (79-88) che porta la firma del gruppo, capace di sopperire alle pesanti assenze (Castoro, Mascoli e il partente Leoncavallo) con una prestazione convincente e determinata.

nn

Parte subito forte l’Angiulli, decisa a giocarsi le ultime carte per restare agganciata al treno della Poule promozione (6-1 al 2’). Corato non ci mette molto a carburare e lo dimostra con lo strapotere fisico e atletico di Christophe, che ben assistito da Grimaldi, vola ripetutamente sopra il ferro (13-10 al 6’). Il match è intenso, con entrambe le squadre che ribattono colpo su colpo sino alla prima sirena che fissa il punteggio sul 19-19.

nn

Coach Verile usa con fiducia i suoi under, subito pronti a mettere la propria firma sul match. Un mini parziale firmato Marcone, Gatta e Arbore permette alla capolista il primo allungo (21-28 al 13’). Entra in partita anche Amendolagine (letale dal perimetro) che risponde ai canestri di Vukovic (26-33 al 16’). L’inerzia della partita pende tutta dalla parte dei coratini, ma la condensa createsi sulla “gomma” della Palestra Lasala, costringe la coppia arbitrare a sospendere momentaneamente il match per evitare brutte scivolate. Alla ripresa del gioco, Amendolagine è subito pronto a griffare il +9 (31-40 al 18’) ma l’Angiulli con due bombe consecutive riduce lo strappo e chiude alla pausa lunga sul 36-42.

nn

Dopo l’intervallo i coratini scendono in campo motivati a dare la spallata decisiva al match. Corato attacca con profitto la zona barese e trova le mani affidabili di Arbore (non al meglio della condizione) per il nuovo +10 (41-51 al 24’). Bari prova il tutto per tutto con Piccolo, ma i neroverdi sono perfetti al tiro e con Amendolagine e Grimaldi scappano via (47-62 al 28’). La terza frazione si chiude sul rassicurante punteggio di 50-69, legittimato dalla prestazione perfetta dei neroverdi.

nn

L’ultimo quarto si apre con la seconda bomba di serata di Marcone, che unita ai punti dei soliti impeccabili Grimaldi e Amendolagine, manda in anticipo i titoli di coda sul match (54-75 al 33’).

nn

Gli ultimi minuti di gioco sono utili solo per le statistiche, con Bari che riduce progressivamente il gap e con i neroverdi che staccano un po’ troppo in anticipo la spina, sino alla sirena finale che determina il 79-88 conclusivo.

nn

Dunque una vittoria importante per l’As Basket Corato, che nel momento più difficile della sua stagione e con una situazione infortunati problematica, trova le risorse migliori all’interno del gruppo, capace di dare un segnale forte a tutto il campionato.

nn

Neanche il tempo per gioire per la banda di coach Verile, che si torna in campo giovedì 26 gennaio (ore 20.30), in trasferta per il recupero del match con il Cus Bari, prima del big match casalingo con Santeramo.

nn

I tabellini

nn

Angiulli Bari 79-88 A.S. Basket Corato

nn

Angiulli: Vukovic 16, Bozzi 8, Zito, D'Abbicco 3, Aiello, Ruotolo 15, Barozzi 8, Piccolo 21, Favale, Cucurachi 8. All. Zotti

nn

A.s. Basket Corato: Gatta 6, Di Salvia 13, D'Imperio, Grimaldi 17, Maldera, Arbore 8, Marcone 9, Di Bartolomeo 5, Amendolagine 20, Christophe 10. All. Verile

nn

Parziali: 19-19; 36-42; 50-69; 79-88

nn

Arbitri: Gaballo e Di Pietro

n

domenica 22 Gennaio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 17:24)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti