Basket

Basket, Corato fa tris. Spazzato via il Cus Bari

La Redazione
As Basket Corato
I neroverdi, davanti al numeroso pubblico del PalaLosito, strapazzano il Cus Bari (97-67) e si godono la testa della classifica in coabitazione con Santeramo
scrivi un commento 430

Tris di successi per l’As Basket Corato nelle prime tre giornata del campionato di Serie D regionale. I neroverdi infatti, davanti al numeroso pubblico del PalaLosito, strapazzano il Cus Bari (97-67) e si godono la testa della classifica in coabitazione con Santeramo.

nn

La formazione coratina dimostra di continuare a crescere, sfornando anche un’ottima prestazione offensiva oltre che a strappare i due punti. Merito di una prova collettiva di rilievo, dove spiccano tutti i dieci effettivi a referto, con le solide prestazioni dei cannonieri Grimaldi e Castoro, ben supportati da tutto il cast a disposizione di coach Verile.

nn

Parte subito forte Corato, che scende in campo con l’inedito quintetto: Di Salvia, Grimaldi, Amendolagine, Di Bartolomeo e Leoncavallo. È proprio l’energia degli under coratini a produrre il primo strappo (6-0 al 2’) che da lì a poco costringe gli ospiti al primo timeout (10-2 al 4’).

nn

Di Salvia è imprendibile in campo aperto e assieme all’impatto di Amendolagine e Di Bartolomeo, strappano gli applausi del PalaLosito (21-10 al 10’). La girandola di cambi consente a coach Verile di mischiare le carte, ma Bari resta in gioco grazie all’esperienza di Morena e al dinamismo di Cuomo (29-18 al 15’). A salire in cattedra è Grimaldi che dal perimetro smorza le velleità baresi (43-29 al 20’).

nn

Alla ripresa delle ostilità dopo la pausa lunga, Corato piazza la zampata decisiva sul match. Arbore da tre punti, Grimaldi in penetrazione e Leoncavallo a fare lavoro oscuro sotto i tabelloni, propiziano l’allungo determinante (52-31 al 23’). Bari sbanda e fatica a contenere le sfuriate offensive neroverdi, che trovano in Tica (tre bombe nella partita) e Castoro i grandi protagonisti che sigillano il terzo periodo sul 73-43.

nn

Gli ultimi dieci minuti si aprono con i canestri dell’inossidabile Morena, che provano a rendere la serata cussina meno pesante (76-55 al 33’). A chiudere i giochi ci pensano due triple consecutive di Grimaldi (82-56 al 35’) e i canestri di Tica e Castoro (90-59 al 37’). Bari e Morena si inchinano sulla sirena finale che sancisce il definito 97-67.

nn

Dunque una prova convincente per l’As Basket Corato, che prosegue il suo percorso di crescita nel campionato di serie D. Dopo tre giornate la truppa di coach Verile è in testa alla classifica con Santeramo e può guardare con maggiore serenità ai prossimi impegni. Domenica 30 ottobre (ore 19), Leoncavallo e compagni saranno di scena al PalaPoli di Molfetta contro la Virtus Molfetta.

nn

I tabellini
n
nAs Basket Corato 97-67 Cus Bari
n
nAs Basket Corato: Di Salvia 12, Mascoli 2, D'Imperio 2, Castoro 17, Grimaldi 21, Leoncavallo 8, Arbore 7, Di Bartolomeo 6, Amendolagine 8, Tica 13. All. Verile Aiuto All. Carnicella e Onetto
n
nCus Bari: Crecchio, Maselli 5, Morena 15, Ventura 9, De Astis A. 2, Cuomo 20, Martellotta 1, De Astis D. 6, De Feo 2. All. Serrano
n
nParziali: 21-10; 43-29; 73-43; 97-67
n
nArbitri: Barracchia e Di Pietro.

n

lunedì 24 Ottobre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 22:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti