Altri Sport

Lotta stile libero, Giuliano De Benedittis campione d’Italia

La Redazione
Giuliano de Benedittis
Il giovane atleta dell'Asd Athlon di Corato è stato convocato al raduno collegiale della Fijlkam
scrivi un commento 1139

Ha solo 14 anni ed è già diventato campione d’Italia di lotta stile libero nella classe esordienti. È Giuliano de Benedittis, atleta dell’Asd Athlon di Corato, che nei giorni scorsi ha dato prova della sua bravura al Palafijlkam di Ostia e presto partirà alla volta di Faenza.

Il giovane atleta è infatti stato convocato dalla federazione italiana judo lotta karate arti marziali che ha organizzato il raduno collegiale. Dal 14 al 19 maggio Giuliano e i suoi coetanei potranno così migliorare ulteriormente la loro preparazioni in vista del campionato europeo esordienti che si svolgerà a Belgrado dal 17 al 21 maggio. L’allenamento si svolgerà sotto la guida dei tecnici Pietro Piscitelli, Igor Chessa, Fabio Coscino e del collaboratore tecnico Salvatore Avanzato.

Giuliano pratica questo sport da quasi quattro anni. Come spesso accade, ha iniziato «per caso». È lui stesso a raccontarcelo: «praticavo un altro sport e volevo provarne uno nuovo. Un mio amico mi parlò della lotta stile libero e decisi di provare». Diversamente dall’opinione di tanti, non è una disciplina votata alla violenta. Anzi. È uno sport «molto controllato, con regole precise: si viene penalizzati, fino ad arrivare anche alla squalifica, in caso di infrazioni» commenta Giuliano.

Per lui Faenza è «un’esperienza già vissuta, altre due volte – racconta – Ci sono andato già negli scorsi anni per allenarmi. La vera novità è Belgrado. Partirò da solo, insieme al resto della squadra: purtroppo per questioni di lavoro i mie genitori non possono accompagnarmi pur essendo sempre al mio fianco. Devo ringraziarli per il sostegno che mi assicurano da sempre».

mercoledì 10 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:35)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti