Spray naturali con Propoli e olio di Manuka tra i rimedi migliori per il mal di gola

Esistono in commercio diversi prodotti naturali specifici per il benessere del cavo orale basati su queste due sostanze, possono essere facilmente reperibili in versione spray

Dottor Joseph Cannillo Chiropratico e fitoterapeuta
Corato - martedì 20 ottobre 2015
Rimedi contro il mal di gola
Rimedi contro il mal di gola © n.c.

Con l'avvicinarsi della stagione invernale, le nostre vie aeree sono più soggette a fastidiose irritazioni e raffreddori, i quali vanno a minare il quotidiano benessere psicofisico. La soluzione migliore per non cadere vittime di noiose infiammazioni è, senza dubbio, la prevenzione.

Per aiutare il nostro sistema a ridurre il rischio di contrarre infezioni, ci si può affidare a composti fitoterapici, prodotti totalmente naturali che in presenza di particolari stati fisici sono validi alleati della nostra salute. La fitoterapia è utilizzata fin dall'antichità dall'uomo come rimedio contro numerosi disturbi e oggi è possibile anche dare una spiegazione scientifica al perché e soprattutto al come determinati estratti agiscono.

Il sintomo è spesso in agguato e quello che maggiormente indica l'arrivo di un problema alle vie respiratorie è il classico mal di gola, che è uno dei malesseri di stagione più temuti e più frequenti. Inoltre, il mal di gola può essere accompagnato da una serie di fattori aggravanti come febbre, tosse, debolezza e raucedine. Per combattere lo stato di malessere, la natura mette a disposizione sostanze molto efficaci come la Propoli o l'olio essenziale di Manuka.

Esistono, infatti, in commercio diversi prodotti naturali specifici per il benessere del cavo orale basati su queste due sostanze, e che possono essere facilmente reperiti in versione spray, il che assicura una corretta applicazione perché arriva ad agire localmente e in maniera precisa. Ma come scegliere quello più adatto e soprattutto sicuro ed efficace?

È sempre bene scegliere prodotti che possano assicurare una provenienza esclusivamente italiana della Propoli e che sono frutto di una estrazione effettuata da aziende di comprovata professionalità e dotate di laboratori in grado di analizzare e monitorare costantemente la materia prima, preservandola dalla perdita dei suoi preziosi elementi. Bisogna diffidare da prodotti a base di Propoli che risultino molto economici in quanto sono spesso preparati con l’utilizzo di Propoli di origine extra-europea di bassa qualità e di dubbia efficacia. A confronto, la propoli italiana risulta la più ricca di galangina, un particolare flavonoide con un forte potere antiossidante ed antinfiammatorio.

La propoli (dal latino Propolis) è uno dei principi attivi più efficaci per il mal di gola e le infiammazioni della faringe ed è presente nella sua forma più concentrata proprio nei composti fitoterapici. Essa consiste in una secrezione resinosa bruna, raccolta dalle api su alberi come pioppi, abeti o betulle e che dopo la raccolta, esse lavorano allo scopo di costruire proteggere l’alveare da eventuali germi, sfruttando appunto le sue proprietà antimicrobiche.

In fitoterapia si parla spesso di principi sinergici, ossia di ingredienti che amplificano a vicenda la loro efficacia. Uno dei principi maggiormente sinergici per la Propoli è l'olio essenziale di Manuka (Leptospermum scoparium J.R.Forst. & G.Forst.).

Esso deriva dall'omonima pianta, originaria della Nuova Zelanda e facente parte della famiglia delle Mirtacee, che veniva usata dalle popolazioni indigene come pianta curativa e da cui si ricava anche un miele dalle proprietà interessanti. L’olio essenziale di Manuka è noto per i suoi effetti antisettici e antimicrobici e presenta un’efficacia fino a 30 volte superiore a quella del più famoso olio di Tea Tree. 

Una vaporizzazione al mattino prima di andare a scuola o al lavoro di prodotti contenenti l’associazione di Propoli e olio di Manuka aiuterà a creare uno scudo naturale contro gli agenti virali e a mantenere sano il nostro organismo.

A cura del Dottor Joseph Cannillo

Email: joecannillo@forzavitale.it

Informazioni mediche a cura dell'autore.

Altri articoli
Gli articoli più letti