Il cambiamento parte da te

«Non voglio cambiare o stravolgere la mia vita, vorrei solo capire meglio chi sono, chi sono oggi. E perché no, piacermi, essere soddisfatta di me stessa....»

Dott.ssa Emma Quinto Buonasera dottoressa
Corato - martedì 27 febbraio 2018
Cambiamento
Cambiamento © n.c.

“Il cambiamento che cerchi è già in atto. Non pensare mai di cambiare la tua vita dall’esterno, perché la vita si cambia prima dall’interno”

Buonasera dottoressa sono M. ho 45 anni e le scrivo perché da qualche mese sento l’esigenza di confrontarmi con qualcuno o forse semplicemente con me stessa.

Ho un buon lavoro e una famiglia normale. Ho una vita semplice, senza troppe pretese, non ho interessi particolari e ultimamente tutto questo analizzare la mia vita mi rende vuota. Si vuota. Questo credo sia il termine corretto. Per troppo tempo mi sono convinta che tutto quello che volevo era la serenità. Ma oggi, a 45 anni mi rendo conto che ho completamente dimenticato chi sono, o meglio chi ero.

Non voglio cambiare o stravolgere la mia vita, vorrei solo capire meglio chi sono, chi sono oggi. E perché no, piacermi, essere soddisfatta di me stessa.

Mi chiedo se è possibile capirlo adesso, se è possibile trovare qualcosa che renda la mia vita o semplicemente la mia persona, una persona più gratificata, più consapevole e anche più dinamica.

Buonasera M.

Ogni momento è quello giusto per imparare a conoscerti, per imparare a vedere i tuoi cambiamenti. Hai solo 45 anni, hai tanto ancora da capire e da vivere. Oggi a 45 anni sicuramente ti senti diversa da quando ne avevi 20, o 30 e questo perché? Perché ogni fase della nostra vita è caratterizzata da momenti, esigenze e priorità diverse. Se oggi sei qui a chiederti chi sei è semplicemente perché forse non ti sei accorta dei tuoi cambiamenti, perché forse non hai dato la giusta importanza ai tuoi passaggi.

Prova a fermarti e a capire quando hai iniziato a sentirti vuota. Se riuscissi a farlo, riusciresti subito a capire quando hai perso il controllo dei tuoi desideri, quando hai smesso di darti la giusta importanza. Questo non deve essere visto come un problema, ma semplicemente come un “momento” normale della tua vita.

Il cambiamento che cerchi è già in atto. Non pensare mai di cambiare la tua vita dall’esterno, perché la vita si cambia prima dall’interno. Ogni giorno succede in te qualcosa d’importante, ma non lo vedi e per quello che ti sembra tutto fermo.

Impara ad ascoltare cosa c’è dentro di te, inizia a trasformare il pensiero in azione e vedrai che quel senso di vuoto andrà pian piano svanendo.

Buona Vita.

Altri articoli
Gli articoli più letti