Giacomo De Lillo Cronache dal Palazzo Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Non ho potuto rifiutare il cortese invito, rivoltomi da CoratoLive.it, a dar vita ad un mensile di notizie dal Palazzo di Città.

Non ho potuto, per coerenza con me stesso.

Ho più volte contestato, infatti, alla stampa locale, lo scarso spazio offerto alla illustrazione degli atti adottati dal Consiglio Comunale, dalla Giunta Comunale e dalla Dirigenza ed al dibattito che li accompagna a sostegno o in contestazione dei medesimi.

Farò fronte, dunque, all’impegno assunto, riportando le posizioni delle “parti” che concorrono alla formazione di atti e provvedimenti, dando spazio, quando mi parrà opportuno, a brevi considerazioni personali che ne facilitino la “lettura”.

Non partirò da posizioni preconcette, non mi farò tentare dalla pignoleria che, anche se pedante, è lecita quando muove dalla opposizione, ma non potrò rinunciare, com’è ovvio, alla “interpretazione” dei fatti, senza farmi guidare da una cultura amministrativa ispirata ai principi di civiltà, di sviluppo e di equità.

Quale sarà la durata di questa mia collaborazione? Non posso dirlo, non ritenendomi legato da vincoli contrattuali. Smetterò quando non mi sosterranno le condizioni fisiche o quando qualcuno, in grado di intendere e di volere, avrà fatto notare il venir meno in me delle piene facoltà mentali.

L'Autore

Nato a Corato il 18 gennaio 1940. Laureato in Giurisprudenza;

Vice Direttore del Consorzio A.S.I. Area per lo Sviluppo Industriale di Bari dal 1995 fino al suo collocamento a riposo (Gennaio 2005);

Vice Presidente nazionale dello I.A.S.M. - Istituto per l’Assistenza allo Sviluppo del Mezzogiorno - dal 1985 al 1993, con delega al Personale ed al coordinamento di progetti dell’Azione Organica n. 2 sull’innovazione tecnologica nell’ambito del 1° Programma triennale di attuazione della legge n. 64/86;

Consigliere Comunale, quasi ininterrottamente dal 1972 al 2008, ha ricoperto, nel corso degli anni, l’incarico di Vice Sindaco e di Assessore al Personale, alla Polizia Urbana, all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici.

Gli ultimi articoli di Giacomo De LilloVedi tutti
Altri articoli
Gli articoli più letti