Alfredo Ferrara ...Ma il cielo è sempre più blu! Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Siamo abituati a leggere interviste a politici, personaggi dello spettacolo e che abbiano come ristretto argomento l’attualità. Interviste con l’obiettivo principale di rischiarare, capire meglio ciò che accade sotto i riflettori. Nel suo piccolo, una rubrica di interviste di carattare locale dovrebbe avere le stesse caratteristiche.

Le interviste che leggerete in questa rubrica non sono questo tipo di interviste. Niente politici o personaggi noti: negli spazi che CoratoLive.it mi metterà a disposizione cercherò di mettere sotto gli umili riflettori del web chi, per scelta o per costrizione, quotidianamente sotto i riflettori non c’é. Niente delibere, programmi elettorali, scandali, presuntuose analisi logiche della realtà coratina o celebrazioni personali.

Cercheremo molto più umilmente di parlare con dei coratini, non chiedendogli di illuminarci, ma solo di raccontarsi. Parleremo di Corato indirettamente, guadagnandola dai ricordi dei nostri concittadini, vedendo come la nostra città si intreccia con i percorsi personali dei suoi figli legittimi, illegittimi ed adottivi.

L'Autore

Mi chiamo Alfredo Ferrara ed ho 21 anni. Sono figlio di una professoressa di lettere in pensione ed uno psicologo. La presenza dei miei genitori mi ha permesso di crescere in una continua tensione tra rispetto verso sé stessi ed attenzione agli altri.

Durante gli studi al liceo classico di Corato ho vissuto alcuni anni di intenso impegno politico (conclusosi momentaneamente con la consapevolezza che il cielo non è sempre più blu, e che se non soffiamo una forte raffica di vento, le nuvole nere sopra le nostre teste saranno sempre le stesse…). Dopo gli esami di maturità mi sono iscritto alla

facoltà di filosofia dell’Università di Bari. A chi mi chiede cosa farò domani solitamente non rispondo. Altre volte rispondo, ma è meglio non scrivere in che modo… Gestire questa rubrica è per me anche una sfida contro il luogo comune che vuole i “filosofi” assorti in un mondo tutto loro e con la testa fra le nuvole. Speriamo bene!

Gli ultimi articoli di Alfredo FerraraVedi tutti

Il cielo è sempre più blu?

venerdì 20 luglio 2007
Oggi mi ritrovo a dover fare un bilancio, cosa non facile ed anche un po' antipatica. Per questo sarò eccezionalmente brevissimo.

Vi presento Vito Amendolagine

venerdì 22 giugno 2007
In questa uscita voglio presentarvi un mio amico, Vito Amendolagine (25 anni).

A colloquio con Luciano Rutigliano

venerdì 18 maggio 2007
Finora in questa rubrica ho intervistato persone sconosciute ai più, o quantomeno assenti sugli organi di stampa locali...

Donne e sindacato con Teresa Loiacono

venerdì 13 aprile 2007
Mi chiamo Teresa Loiacono, 53 anni, sposata con un figlio, coratina di nascita e di residenza; poi però ho lavorato sempre fuori, praticamente quasi sempre a Bari da oltre 30 anni.