Giuseppe Quercia e Benny Piarulli Libertà è partecipazione Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

L’unico libro politico che mi sia capitato di leggere fino ad ora è un testo scolastico di Educazione Civica. L’avevo trovato per caso tra i libri della giovinezza di mia madre: stampato nel 1965, dal titolo emblematico “Io sono un Cittadino”. Lo aprii, lo sfogliai, iniziai a leggere. Fu amore a prima vista. I termini più usati: libertà, regole, coscienza critica. In sintesi: partecipazione, cittadinanza attiva.

Nella scelta del titolo della rubrica che mi è stato offerto di tenere ha dunque influito quel libro, ma non poteva mancare la musica: “Libertà è partecipazione” cantava Giorgio Gaber nel 1972, periodo di fermenti sociali che, anche se spesso raggiungevano livelli violenti inaccettabili, hanno rappresentato importanti tappe per la conquista delle libertà che oggi ci sembrano ovvie.

La rubrica seguirà in ordine sparso gli argomenti di quel testo di educazione civica, ovviamente con continui rimandi alla realtà coratina in quanto nucleo a me più vicino con cui poter fare il confronto rispetto ad un “funzionamento politico ideale”, ed agli anni contemporanei (dal ’65 ad oggi sono avvenute tante piccole rivoluzioni sociali).

L'Autore

Giuseppe Quercia, componente della direzione locale e provinciale dell’ARCI, è tra i fondatori del circolo La Locomotiva di Corato di cui è stato presidente dal 2001 al 2003. E’ componente della direzione provinciale e locale dei Democratici di Sinistra con incarichi nei settori dell’organizzazione interna e della comunicazione.

Suoi interessi principali sono la progettazione impiantistica (campo in cui lavora), la musica e la vita associativa.

Benedetto Piarulli, detto Benny, dopo la laurea in giurisprudenza con una tesi dal titolo "Accesso e trasparenza nell'attività della Pubblica Amministrazione", ha frequentato e conseguito il MaSviL (Manager dello Sviluppo Locale) corso diretto dal Prof. Francesco Boccia presso l'università Carlo Cattaneo - Liuc di Castellanza (Va).

Da sempre impegnato nel mondo associativo cittadino è stato tra i soci fondatori dell'associacione culturale "Arci-La Locomotiva" e recentemente dell'associazione di promozione civica "Prima il Cittadino".

Gli ultimi articoli di Giuseppe Quercia e Benny PiarulliVedi tutti

La formazione tra competitività aziendale e buona politica

venerdì 27 giugno 2008
In questa rubrica segnaliamo due iniziative che riguardano rispettivamente l’ambito lavorativo e quello politico.

Strategie e prospettive del centrosinistra alla luce dei risultati elettorali

venerdì 30 maggio 2008
Analizzare il voto politico e amministrativo di Aprile 2008 a Corato è cosa abbastanza semplice dal punto di vista numerico, un po’ meno da quello politico.

La Biennale Internazionale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo quest’anno in Puglia

venerdì 2 maggio 2008
L’evento festeggia quest’anno la tredicesima edizione ed arriva nella nostra Regione dopo aver migrato, dal 1985, da Barcellona a Marsiglia, da Bologna a Valencia, da Lisbona a Roma.

Gli Swap negli enti locali

venerdì 4 aprile 2008
In questo numero della rubrica ci occuperemo di Finanza degli Enti Locali ed in particolare dell’utilizzo degli strumenti derivati per la riduzione costo del debito.