Simona Musio La casa e l'albero Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Una rubrica sul tema del progetto di Architettura.

Il titolo suggerisce un’ analogia e una distinzione. Come la casa, l’albero si radica profondamente alla terra e interagisce con lo spazio circostante.

Costruire una casa è però molto diverso da piantare un albero, perché non saranno solo il tempo e la cura a renderla solida e piacevole, bensì l’attenzione che avremo riservato al progetto e alla realizzazione. Questa rubrica affronterà il tema dell’edificio in stretta connessione con l’ambiente, inteso come contesto urbano e territoriale, e con una particolare attenzione al comfort degli interni.

La casa, la tipologia edilizia più vicina all’esperienza di tutti, è intesa come riferimento che ci permette di estendere le considerazioni alle caratteristiche dell’edificio in senso più ampio.

Ma l’albero di questa rubrica è cresciuto dallo scorso anno!

Cosa ci fa sentire “a casa”? Cosa riconosciamo di nostro nelle città che visitiamo e come questo cambia la nostra idea di città? Quanto ci riconosciamo nella nostra città? In che misura le idee, aspettative, attività dei cittadini fanno la città fisica e in che misura invece è la città ad influire sul modo di vivere?

Per indagare questi aspetti lancerò dei “segnali” non certo esaustivi e non sempre espliciti. Le vostre provocazioni potrebbero suggerire piacevoli percorsi inattesi.

L'Autore

Coratina per nascita e per scelta. Architetto, laureata a Firenze e iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, vive e lavora a Corato. Vorrebbe fare della sua professione strumento di crescita della consapevolezza e qualità del contesto fisico e sociale in cui viviamo.

Gli ultimi articoli di Simona MusioVedi tutti

Buon viaggio

venerdì 20 luglio 2007
Cerco un tema “fresco”… ma preferirei rimandare a settembre la casa passiva: che di riscaldamento o raffrescamento si tratti.

Barcellona...live!

venerdì 22 giugno 2007
Leggere CoratoLive.it in un pub a Barcellona la prima volta non mi ha lasciata indifferente...

Tra centro e periferia: come cambia la città

venerdì 11 maggio 2007
Si stanno definendo in questi giorni le modalità di partecipazione di Corato alla gara per l’accesso ai finanziamenti regionali per la riqualificazione delle periferie (PIRP).

Sul limite

venerdì 16 marzo 2007
Una immagine che può sintetizzare le principali problematiche della città contemporanea è il limite.
Altri articoli
Gli articoli più letti