Pasquale Laterza Tutela del territorio e dell’ambiente Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Questa rubrica, proposta ogni due settimane, vuole essere una umile “porta” di conoscenza e scambio dei concreti problemi legati alla tutela del territorio coratino, ponendosi come punto di riferimento per una visione della protezione dell’ambiente che va oltre il limite del pensiero filosofico.

Si ringrazia chiunque voglia dare un contributo di confronto sull’argomento e possa e voglia partecipare alle iniziative della più grande associazione di protezione ambientale.

L'Autore

Pasquale Laterza è il responsabile del WWF Corato. Perito del Tribunale di Trani in questioni di protezione ambientale, è altresì membro del prestigioso gruppo nazionale dei Giuristi Ambientali (presidente dott. Gianfranco Amendola, proc. aggiunto presso la Procura di Roma), nonché consulente professionale per il supporto e l’assistenza specialistica tecnico-scientifica dell’ARPA Puglia. Coordina le attività del primo gruppo telematico nazionale di operatori sulla Vigilanza Ambientale (www.vigilanzambientale.it) ed è coautore, unitamente al giudice Maurizio Santoloci (già vicepresidente nazionale del WWF Italia), del volume “Le guardie ecologiche, zoofile, ittiche e venatorie faunistico ambientali”.

Ricopre la carica di responsabile DEA “ad honorem”, per delega del responsabile nazionale della LIDA (tra le più vecchie è importanti associazioni di tutela degli animali), per il coordinamento delle proprie Guardie sul territorio nazionale, dopo aver fatto parte della prestigiosa "International Court of the Environment Foundation" presso la Suprema Corte di Cassazione.

Altri articoli
Gli articoli più letti