Spettacolo

In piazza dei Bambini con “Hanà e Momò”, per ridare senso alla condivisione

La Redazione
Hanà e Momò
Uno spettacolo che si definisce in una proposta in cui movimento, materiali, oggetti scenici e pubblico diventano complementari anche attraverso brevi momenti d'interazione con le attrici
scrivi un commento 182

Il teatro torna ad abitare i luoghi “più intimi” della città. Sabato 26 maggio alle 21, in piazza dei Bambini andrà in scena “Hanà e Momò”: un’altra delle proposte del Festival Verso Sud, sostenuto nel percorso 2017-2019 da Regione Puglia e Comune di Corato.

Lo spettacolo
Liberamente ispirato al libro “Favola d’amore” di Hermann Hesse, lo spettacolo è un breve racconto dove l’autore illustra l’importanza del concetto di unione, del fare insieme, dell’accogliere l’altro.

Anche Il titolo prende spunto da questa idea: Hanà e Momò dal giapponese si traduce “Fiore e Pesca” ed esprime l’idea di trasformazione, di scambio, dell’importanza della condivisione.

Come il fiore che diviene frutto e questo a sua volta contiene i semi indispensabili alla nascita di nuovi germogli, così lo spettacolo ci mostra il percorso di due protagoniste che, sebbene molto diverse tra loro, scopriranno l’importanza della loro reciprocità, scegliendo di collaborare e giocare insieme divertendosi.

Le suggestioni del libro di Hesse, restituiscono allo spettacolo un’atmosfera dai caratteri orientali che si può leggere non solo nella scelta del titolo, ma anche nei costumi delle attrici, nella scelta dei materiali, nella circolarità dello spazio scenico (una sorta di micro giardino zen) attorno a cui ruotano tutte le azioni.

Le due attrici provenienti da esperienze artistiche diverse mescolano tecniche che spaziano tra l’arte attoriale e quella figurativa. La collocazione di entrambe appare inusuale; le due sono infatti poste ai capi di un cerchio, inginocchiate. La loro mimica spesso clownesca supporta l’abilità di entrambe nel saper trasformare oggetti di semplice uso quotidiano in buffi personaggi, manipolati durante il racconto.

L’intero spettacolo si definisce in una proposta in cui movimento, materiali, oggetti scenici e pubblico diventano complementari anche attraverso brevi momenti d’interazione con le attrici.

Biglietti in vendita al costo di 10 euro, ridotto 6 euro. Prevendite disponibili su TicketX Italia.

giovedì 24 Maggio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 14:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti