Spettacolo

Al Comunale torna la Milano Contemporary Ballet

La Redazione
Milano Contemporary Ballet
Oltre allo spettacolo un workshop tenuto da Roberto Altamura destinato a tutti i giovani appassionati di danza, cui seguirà l'audizione per il programma 2018-2019
scrivi un commento 148

Il nuovo debutto di Milano Contemporary Ballet, fucina di giovani talenti guidata dal coratino Roberto Altamura, conferma il progetto artistico di questa compagnia, una delle compagnie giovani più interessanti in Italia. Dopo la prima milanese, la tournée della compagnia farà tappa al Teatro Comunale di Corato il 12 maggio alle 21.

Oltre allo spettacolo, Milano Contemporary Ballet organizza, l’11 maggio, un workshop tenuto da Roberto Altamura destinato a tutti i giovani appassionati di danza, cui seguirà l’audizione per il programma 2018-2019.

Il dittico proposto prosegue e rafforza il legame con lo Studio Wayne McGregor di Londra e il percorso creativo dei fondatori di MCB. In scena un estratto di Polar Sequences, lavoro creato da McGregor nel 2003 per la sua prima compagnia, la Random Dance e rimontato da Davide Di Pretoro e Catarina Carvallho, danzatori di Wayne McGregor Company. Sulle suggestioni sonore di autori quali Amon Tobin, Rioji Ikeda, Marilyn Manson e Merzbow, i corpi dei danzatori, agili, flessibili, forti, creano sequenze di movimento mozzafiato, rapide e incalzanti, talvolta bizzarre e stranianti. Ecco l’universo di Wayne McGregor, fatto di quell’avida esplorazione del movimento che ha reso il coreografo inglese uno dei maestri della danza contemporanea del XXI secolo.

La seconda parte del programma porta la firma congiunta di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro e nasce dall’esigenza, comune nei due artisti, di esternare la propria inquietudine sull’incessante, inesorabile e incontrollabile scorrere del tempo. Parlare di esso diventa così un antidoto, una cura contro l’oppressione e l’ossessione di vederlo, impotenti, fuggire. Cinque sezioni, Utopia, Monotonia, Senza Fine, Presente, Oltre compongono il racconto al centro di Chronos. E per ogni racconto, i costumi creati in collaborazione con Beatrice Garofoli, raccontano, attraverso il colore e il tessuto, la dinamica del tempo e della percezione dello stesso.

sabato 28 Aprile 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 15:22)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti