Teatro

“Far” e “Cenerentola”, al Comunale le coreografie di Roberto Altamura

La Redazione
Roberto Altamura al Comunale
Il 6 maggio, alle 21, sul palco salirà la compagnia Milano Contemporary Ballet
scrivi un commento 612

Dopo l’applaudito debutto dello scorso anno con il trittico “Entity, Connections e TrediTre”, Milano Contemporary Ballet torna sul palcoscenico del teatro comunale con una nuova produzione.

Sabato 6 maggio, alle 21 (porta 20.30) la compagnia proporrà “Far”, un estratto di Wayne McGregor e un’inedita “Cenerentola”, dei giovani coreografi Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro.

Subito dopo la data di Corato, la produzione si sposterà a Piacenza il 20 maggio al Teatro Filodrammatici e a Gallarate il 27 maggio al Teatro del Popolo, per poi volare a New York ospite di Idaco, Festival di Arte Contemporanea, con le coreografie di Roberto Altamura.

“Far”, concept, regia e coreografia di Wayne McGregor, rimontato dai danzatori della compagnia londinese Davide Di Pretoro e Jessica Wright, è il nuovo estratto prodotto in collaborazione con Studio Wayne McGregor.

Un intenso viaggio creativo. La coreografia fisica, potente e ricercata di Wayne McGregor si rifà a “Flesh and the Age of Reason”, (l’uomo e l’età della ragione, da qui l’acronimo far) di Roy Porter, storia dell’esplorazione del corpo e dell’anima. Ispirato al controverso secolo dei Lumi e dal filosofo francese del XVIII secolo Diderot, la coreografia che ne risulta è di una “bellezza da cardiopalma”, come scrive The Guardian.

Cenerentola, nuova produzione di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro, si ispira alla fiaba che tutti conosciamo, ma con l’intento di ricostruire la vicenda del racconto di Charles Perrault facendo emergere quelli che possono essere gli aspetti più vicini alla società contemporanea.

Uno spettacolo ironico e romantico, creato con l’obiettivo di proporre uno spettacolo in grado di poter arrivare agli occhi e al cuore di tutti. Partitura originale di Sergeij Prokofiev, con le scenografie dell’artista Vincenzo Mascoli, che ha visualizzato e sintetizzato le linee energiche della coreografia e che si misurano con i costumi nati dalla collaborazione del giovane designer Alessandro Vigilante.

Chi è Cenerentola oggi? E il Principe? La novità sta nel significato: se il nostro principe nell’epoca del gps e dei social riuscirà a ritrovare la ragazza, cosa significherà per lei la scarpetta?

Per acquisto biglietti: Biglietteria del Teatro Comunale di Corato, online su www.bookingshow.it. Costi dei biglietti: intero 13 euro, ridotto 10 euro (scuole di danza o gruppi, under 18, over 65).

mercoledì 3 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 11:22)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti