Teatro

Al Comunale “Love&Money”, quando il Sacro si perde

La Redazione
Love&Money
In scena due attori coratini Patrizia Labianca e Tony Marzolla. Con loro Flavio Albanese, Stella Addario, Antonella Carone, Loris Leoci
scrivi un commento 545

La stagione ufficiale del teatro comunale prosegue martedì 11 aprile con “Love&Money” di Dennis Kelly. In scena, tra gli altri, i due attori coratini Patrizia Labianca e Tony Marzolla.

Si tratta della nuova produzione della Compagnia del Sole che ha debuttato nella scorsa edizione del Festival Castel dei Mondi di Andria con grande successo di pubblico e che ora si presenta a Corato, città che ormai da diversi anni ospita la Compagnia all’interno della Stagione Teatrale organizzata col Teatro Pubblico Pugliese.

Uno spettacolo corale, quello diretto da Marinella Anaclerio, con Flavio Albanese, Stella Addario, Antonella Carone, Loris Leoci e i due attori coratini Patrizia Labianca e Tony Marzolla, che tornano a calcare le scene nella loro città natale, questa volta vestendo i panni di Jess e David la coppia di protagonisti attorno ai quali ruota la vicenda.

“Love e Money” è la storia di questa coppia, narrata con un tempo non lineare. David durante una chat con una collaboratrice francese, rivela che sua moglie Jess è morta suicida. Inizia così un viaggio a ritroso nel mondo dei due. Genitori, amici, datori di lavoro, sfruttatori occasionali: tutti frammenti di un puzzle che man mano che si compone ci illumina. David è uomo debole ed ambizioso che scopre presto che la sua laurea in lettere non gli farà mai guadagnare abbastanza per permettersi tutti i “giocattoli” necessari ad uno status per lui accettabile. E si dà da fare… Jess è una donna semplicemente frastornata dai mille input che la sua testa riceve, ammaliata dai mille desideri senza peso e senza ordine di importanza che la attraversano. È affetta da shopping compulsivo. Ma ciò che la rende più fragile degli altri è il suo fermarsi a guardarsi vivere.

Già un classico della drammaturgia britannica ed europea, questo testo ci mette di fronte a quella che è la più grave perdita dell’umanità contemporanea: la perdita del Sacro, ma non del Sacro come qualcosa di esterno all’essere, ma come “fuoco” che alimenta la ricerca di una felicità superiore, uno stato di grazia assoluto e non relativo. Dennis Kelly, autore britannico di cinema, teatro e televisione, è già un classico della drammaturgia britannica ed europea.

In occasione della recente pubblicazione della prima raccolta in italiano dei testi per la scena, la Compagnia del Sole incontrerà il pubblico per far conoscere più da vicino l’autore, presentandone il libro. L’appuntamento è fissato per il 10 aprile alle 19 presso la buvette del Teatro. Ingresso libero.

sabato 8 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 12:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti