Attualità

Danzarte, esami di Classico con l’étoile Cristina Amodio

La Redazione
Danzarte
Come ormai da tradizione, l'artista di caratura internazionale è stata ospite della nota scuola coratina
scrivi un commento 1036

Si è conclusa domenica 26 marzo l’ultima sessione di esami di danza classica presieduta dall'étoile Cristina Amodio, che ha visto interessati tutti i corsi di danza accademici.

nn

Come ormai da tradizione, l'artista di caratura internazionale, già etoile del Teatro La Scala, e direttrice del Dipartimento Classico del DAF di Roma, è stata ospite della nota scuola coratina, per esaminare gli allievi e certificare il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze previsti dai programmi accademici.

nn

La valutazione finale è stata il risultato di una serie di incontri sviluppatisi a partire dal mese di novembre, in cui l’artista ha potuto osservare, consigliare e preparare gli allievi al momento finale dell’esame.

nn

La prova si è sviluppata in due momenti: nella prima parte Cristina Amodio ha potuto verificare la perfetta padronanza di tutte le allieve della tecnica e della nomenclatura dei passi; nella seconda parte invece le allieve hanno potuto seguire una lezione di alto impatto, acquisendo quei virtuosismi e quella raffinatezza gestuale che solo chi ha ballato in grandi teatri sa trasmettere.

nn

Il tutto si è concretizzato indi in una composizione coreografica sulla quale le allieve sono state esaminate, riuscendo quindi ad eseguirla correttamente.

nn

Tutto questo – a detta dell'artista – è segno di una preparazione ottimale e perfettamente conforme ai canoni stilistici richiesti dalla danza.

nn

Ma la cosa che ha stupito gli organizzatori – dott.sa Pina Scarpa in primis – e al tempo stesso inorgoglito, è stata la volontà da parte dell’Etoile di voler assegnare 2 borse di studio di un importante valore economico a 2 allieve.

nn

L’étoile ha visto in loro quel quid in più, raro ed in taluni casi innato, che unisce predisposizione e doti fisiche, atteggiamento virtuosistico, eleganza e tecnica stilistica, all’ ottima preparazione tecnica ricevuta dalla propria insegnante.

nn

La borsa di studio permetterà alle allieve di frequentare dei corsi speciali per giovani talenti presso il dipartimento Classico del DAF, di confrontarsi con allievi e insegnanti internazionali provenienti dalle più prestigiose accademie di classico e perché no qualora ce ne fosse la possibilità, fare un’esperienza all’ estero.

nn

Un’occasione più unica che rara che rende fiero non solo tutto lo staff della Scuola Danzarte ma anche e soprattutto la città di Corato e che dimostra come una preparazione tecnico artistica di un docente unito ad un insegnamento professionale, pedagogico e didatticamente coerente con l'evoluzione dei canoni della danza stessa, possa portare a raggiungere grandi risultati per chi vive la danza con passione e dedizione: sia per chi lo fa per passione e sia per chi un domani vorrà fare della danza una professione.

n

mercoledì 29 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 13:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti