Politica

Mazzilli non si dimette: «Noi con l’Italia e FI dicano se vogliono continuare o no»

La Redazione
close
Massimo Mazzilli non si dimette
La videointervista al sindaco. «Chiedo che si sia una dichiarata manifestazione di volontà, che le affermazioni fatte in consiglio siano confermate o modificate» dice Mazzilli
6 commenti 5830

Dimissioni “pronte”, ma non consegnate. Il sindaco Mazzilli fa marcia indietro rispetto all’intenzione di ieri sera di mettere fine al suo incarico. A stabilire se il percorso di questa amministrazione potrà continuare o dovrà fermarsi a otto mesi dalle consultazioni elettorali, dovranno essere le forze politiche, Noi con l’Italia e Forza Italia su tutte.

«Respingo in pieno le accuse che mi sono state fatte in consiglio comunale martedì sera – ha esordito Mazzilli – Di una cosa sono certo: farò sempre di tutto perché non si lasci andare la città nelle mani di un commissario. Nel gruppo di Noi con l’Italia abbiamo condiviso anni e anni, sono sempre stato un tecnico ma incardinato nel partito. Vedermi isolato non è una cosa bella, sono stato attaccato senza preavviso.

Chiesi direttamente a Pomodoro se ci potessimo vedere prima di arrivare alla riunione pre-consiglio. La risposta fu “ci vediamo in consiglio”. Poi, pigiato il tastino del microfono, Pomodoro è partito “ad asfalto”. Per me è stato un pugno in pieno volto, senza preavviso.

Ora mi chiedo: confermano le affermazioni o ammettono di essere andati oltre? I segnali mi portano a pensare che si avrà la conferma di quanto dichiarato. Sono stato accusato di mancanza di dialogo. È vero però che si trattava di una maggioranza molto frastagliata, ancora di più dopo la ricomposizione.

Ieri alla riunione che ho convocato erano presenti esponenti di Lega e Fratelli d’Italia che hanno dichiarato di non sapere di Pomodoro. Allo stesso tavolo politico non si sono presentati i consiglieri di Noi con l’Italia e Forza Italia. L’indicazione emersa è stata quella di trovare il modo di andare avanti ma, ribadisco, non potrei mai farlo senza avere la maggioranza.

La pancia porterebbe a dire basta: non voglio essere trattato come uno scolaretto. La lettera di dimissioni è pronta. Ero intenzionato a dimettermi, ma ho fatto un atto di responsabilità. Capiremo la gente cosa ne pensa. La politica continuerò a farla, è un impegno civico, ma la farò con chi dico io. Di sicuro non tornerò nel partito, poi si vedrà.

Non avrei mai voluto che proprio sotto l’amministrazione Mazzilli il centro destra dovesse sfasciarsi. A questo punto chiedo che si sia una dichiarata manifestazione di volontà, che le affermazioni fatte in consiglio siano confermate o modificate. Chiedo a Noi con l’Italia e Forza Italia, come alle altre forze, che fate? Alla città va dato un messaggio chiaro: se voi dite che ci dobbiamo fermare, ci fermiamo.

Tutti mi dicono: “fai emergere le responsabilità”. Il tavolo è aperto. Poi potrebbe anche esserci il chiarimento personale, ma quella è una cosa che si fa a parte».

Dichiarazioni che hanno provocato l’immediata reazione del consigliere Franco Caputo, presente in conferenza stampa: «le cose che ha appena detto mortificano anche noi che, a costo di sacrifici personali, l’abbiamo sostenuta per tutto il mandato» ha detto rivolgendosi al sindaco. «Faccia un atto di coraggio (le dimissioni, ndr). Lei ormai non appartiene più al centrodestra e Non con l’Italia glielo ha fatto capire in tutti i modi, anche con un manifesto».

Il video integrale della conferenza stampa

giovedì 6 Settembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 9:08)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario 62
Mario 62
5 anni fa

Però voglio dire con tutto rispetto anche lei sindaco come può amministrare,ma ci rendiamo conto della giunta .Ha fatto bene ha mantenere l’incarico e passare la palla alle vecchie anime politiche disperate .

Gaetano Bucci
Gaetano BUCCI
5 anni fa

È tutto così strano e assurdo insieme.
Non c'è più da tempo una maggioranza politica. Come pure non c'è una giunta politica, ma tecnica o pseudo tale.
Non c'è più reale governo della città.
Non c'è problema anche ordinario che trovi normale soluzione.
Non c'è un sentire comune a favore dell'amministrazione.
Eppure il sindaco non si dimette.
Dice che sta facendo prevalere la ragione e non l'istinto.
Alla città sembra proprio il contrario.
A me sembra che oltre l'istinto a prevalere è solo il risentimento e la vanità. Sindaco si dimetta, non si faccia cacciare. Né guadagna Lei e soprattutto Corato

anti amnesia
anti amnesia
5 anni fa

I VERI istigatori di questa commedia , come da sempre dietro le quinte, abbiano il coraggio di svelarsi e parlino invece di farlo fare ad altri . Un responsabile si dimette solamente se é in minoranza o se messo in minoranza e non su discorsi di amici politici pieni di amnesia .

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Massimo, il centrodestra si è sfasciato con la perdita di credibilità a livello nazionale. Corato non c'entra. Un'altra cosa: il “pianto greco” lascialo a Sofocle, Euripide ed Eschilo…

Ettore miscioscia
Ettore miscioscia
5 anni fa

E dall massimo rtirt cosi siamo tutti contenti tanto come sindaco sei 0

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Apprezzo l'atteggiamento del sindaco. Non perchè approvi il suo operato amministrativo in quanto, sicuramente per mia trascuratezza, non posso giudicarlo in modo particolare, ma perché è moralmente giusto che chi si prende un oneroso impegno debba poi fare di tutto per portarlo a termine. Troppo facile abbandonarlo, con la scusa di “circostanze esterne sfavorevoli”. Detto questo, spero che il prossimo sindaco non debba limitarsi a deplorare casi di mal comportamento e di inciviltà, ma comprenda che occorre preparare, tramite le scuole, i futuri cittadini al rispetto delle regole sociali.