Politica

«Ho subìto condizionamenti». Mazzilli svela i motivi della crisi amministrativa

La Redazione
close
Corato. Bocciata la mozione di sfiducia
Ieri, in consiglio comunale, il lungo intervento del sindaco Mazzilli si è concluso con una risposta sui fatti che avrebbero determinato il passaggio del movimento Schittulli all'opposizione, dando così origine alla crisi
3 commenti 317

I primi nodi sono venuti al pettine. Ieri, in consiglio comunale, il lungo intervento del sindaco Mazzilli si è concluso con una risposta sui fatti che avrebbero determinato il passaggio del movimento Schittulli all’opposizione, dando così origine alla crisi amministrativa.

«Nessuna ragione politica, solo questioni personali» aveva ribadito Mazzilli sino al giorno delle sue dimissioni. Ieri, invece, sono emersi elementi nuovi.

«C’è stato un momento in cui ritengo di essere stato condizionato dalla forza politica che ha lasciato la maggioranza (il movimento Schittulli, ndr). Ho pensato di non essere libero: è avvenuto all’inizio di novembre» ha spiegato il sindaco.

Al centro della questione la “Regeneration home”. «Le commissioni competenti stavano valutando la legittima istanza di un’impresa privata per cambiare le modalità di servizio rispetto all’attività avviata di residenza socio sanitaria assistita in via Della Macina» ha affermato Mazzilli. «Mi fu chiesto (dal Movimento Schittulli, ndr), come esigenza particolarmente sentita, di iscrivere quell’argomento all’ordine del giorno. In caso contrario non sarebbe più stata assicurata la presenza in consiglio a sostegno dell’amministrazione.n

Ho cercato di far ragionare e far capire che quella procedura non era una cosa possibile. Doveva fare il suo corso, con gli uffici, la commissione e poi il consiglio comunale. È una istanza, ha durata transitoria. Non sono in grado e non voglio fare una forzatura procedurale. È così che siamo arrivati qui».n

Rapporti tesi anche con Direzione Italia. «Alle mie decisioni si rispondeva dicendo che “bisognava fare diversamente”. Ho cercato di tenere unita questa famiglia fino a che non c’è stato più motivo di unione. Ho ribadito di non poter fare altro, a tutela mia e di tutti. Ho fatto i tentativi di ricomposizione all’interno del centrodestra ma non si è arrivati a nulla». Inoltre «c’è stato un marcamento politico ad uomo su Direzione Italia, sempre da parte del Movimento Schittulli» come precisato oggi pomeriggio dal sindaco Mazzilli alla nostra redazione. Durante il consiglio avevamo erroneamente inteso invece che Direzione Italia avesse messo in atto il «marcamento ad uomo» nei confronti del primo cittadino.

La replica del Movimento Schittulli. «La casa di cura dal 2016 aveva chiesto di poter aprire degli ambulatori» ha poi precisato il capogruppo, Filomena Maldera. «La “pressione” di cui si parla era quella di convocare nuovamente e subito la commissione. Invitavamo il sindaco a fare quelle piccole modifiche alla convenzione per permettere alla Rsa di iniziare a lavorare al 100%, nel pieno della sua attività».

«In tutta onestà – ha quindi precisato Tommaso Loiodice, presidente della commissione urbanistica – non avrei mai potuto fare una commissione senza gli atti da esaminare. In una commissione congiunta con il collega Pomodoro chiarimmo che c’era da rivedere la convenzione. Dopo quel passaggio non è arrivato nessun atto».

Il video del dibattito (dal minuto 2.15)

[iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FCoratoLive.it%2Fvideos%2F1615307748552239%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ style=”border:none;overflow:hidden” rel=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowtransparency=”true” allowfullscreen=”true”>n

venerdì 19 Gennaio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 21:18)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
IL CAVALIERE OSCURO
IL CAVALIERE OSCURO
6 anni fa

Che mafia…..vada avanti a testa alta sindaco Mazzilli..con dignità

Aldo
Aldo
6 anni fa

La politica serve solo per fini personali e per favorire gli amici che ti hanno dato sostegno durante la campagna elettorale.
Penso di non dire eresie…
Nessuno pensa al bene del paese, comune o nazione che sia.
Tutti (s)parlano e nessuno si ribella a questo modus operandi, perché tutti sperano che un giorno tocchi a loro essere accontentati dal personaggio politico di turno…
Ma poi ci sono i paladini della giustizia tipo M5S che dicono di voler salvare il mondo…
Non ci sarà mai una cura, è così che deve andare..
Alle prossime elezioni tutti a riempire le sedi dei partiti per sperare in chissà cosa è nella 50€ del compito di rappresentanza di lista…
Che schifo

 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

Da profano di procedure, mi sembra di aver capito che l'interesse di un singolo, anche se rilevante, ha avuto il sopravvento su quello della comunità, nel pensiero di qualche esponente della maggioranza. Ma se vi era la possibilità che l'autorizzazione ad aprire gli ambulatori sarebbe prima o poi arrivata, seguendo l'iter procedurale, se adesso dovesse cadere il sindaco, che fine farà quella richiesta? Gira e rigira, torna la micidiale e sciagurata “Nemesi” dell'art 67 Cost…