Politica

Forza Italia contro Mazzilli, Città Nuova: «Attacco sguaiato e senza dignità politica»

La Redazione
Il sindaco Mazzilli
«A questo attacco sguaiato, pur passibile di essere valutato in altre sedi, noi non riconosciamo alcuna dignità politica. Respingiamo al mittente le contumelie pubblicate nello scritto, esprimendo solidarietà al Sindaco»
2 commenti 710

A una settimana dal duro attacco di Forza Italia al sindaco Mazzilli, arriva la replica dell’associazione Città Nuova che sottolinea quanto quelle parole siano state «sguaiate» e prive di «dignità politica, reciproco rispetto e garbo». Il partito, quindi, respinge «al mittente le contumelie pubblicate nello scritto, esprimendo al contempo solidarietà al Sindaco per le offese ricevute». Nei giorni scorsi anche il consigliere di maggioranza, Sergio Tedeschi, si era speso in difesa del primo cittadino.

Di seguito la nota integrale.

«Registriamo la pubblicazione sui media locali (mercoledì 15 novembre) di un testo – è un insieme di frasi cui ci pare azzardato riconoscere la dignità di “comunicato stampa” – a firma del coordinatore pro tempore del circolo cittadino di Forza Italia.

A questo testo, definito “feroce”, “spietato”, “duro” dalle stesse testate che lo hanno pubblicato, non sembra possibile dare alcuna risposta: una risposta infatti si dà se ci può essere una relazione – conflittuale quanto si vuole – in ogni caso incardinata nel perimetro del reciproco rispetto e di quelle leggi universali di garbo e urbanità che l’azione politica, nella sua dimensione pedagogica, dovrebbe rafforzare e non deprimere.

A questo attacco sguaiato nei confronti del primo cittadino, attacco pur passibile di essere valutato in altre sedi, noi non riconosciamo alcuna dignità politica e respingiamo al mittente questo uso distorto dei mezzi di comunicazione e le contumelie pubblicate nello scritto, esprimendo al contempo solidarietà al Sindaco per le offese ricevute.

Ci dispiace altresì che questo scritto provenga da un Partito con una storia ultradecennale e il cui simbolo e credo politico appaiono traditi dalle parole così avventate pronunciate dal suo coordinatore cittadino. Ritenendo pertanto che le persone e le istituzioni che le persone rappresentano vadano parimenti salvaguardate, ci auguriamo che d’ora innanzi il confronto rimanga nel solco tracciato dalla tradizione parlamentare e repubblicana senza peraltro creare fratture insanabili che possano pregiudicare futuri scenari.

Se però da ogni esperienza anche negativa è possibile trarre un insegnamento, ci rivolgiamo ai cittadini verso i quali non si è mai interrotto ma semmai rafforzato il filo della comunicazione: se queste sono le premesse e il modo di approcciarsi ognuno giudichi da sé».

martedì 21 Novembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 0:26)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

…”dignità politica”, nel nostro Paese? E' una battuta, vero..? Ma a me, che la Politica (non la politica) l'ho studiata, non fa affatto ridere…

 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Al di là del mio salace commento, la mia filippica è rivolta innanzitutto verso i politici preposti alla guida del Paese (i vari “governi”), espressioni di un popolo storicamente impreparato all'autogestione, ma talmente presuntuosi da credersi insostituibili; verso i politici che hanno fatto solo quello nella vita, creando posti di lavoro solamente con le raccomandazioni (chiaramente favorendo sempre i più incapaci e deleteri), e non rischiando di loro; verso gli attivisti del meridione che, oltre a non aver fatto nulla per creare un soggetto politico locale, che portasse a Roma le istanze del mezzogiorno, se ne vanno passivamente appresso alle chiacchiere altrui. La “dignità”? E' qualcosa di sacro, e non si spende sotto l'egida delle persone meno indicate ad esserne protagoniste.