Politica

Gli attivisti M5S: «Il sindaco sospenda il dirigente Casieri in attesa del giudizio»

La Redazione
L'inceneritore della ex cementeria Buzzi Unicem
L'attuale dirigente del Comune di Corato, all'epoca dei fatti tecnico per la BAT, ​è stato rinviato a giudizio insieme ad altre otto persone nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria sulla cementeria Buzzi Unicem di Barletta
2 commenti 875

Nei giorni scorsi il dirigente del settore urbanistica e sviluppo economico del Comune di Corato, Pasquale Antonio Casieri, è stato rinviato a giudizio insieme ad altre otto persone nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria sulla presunta illecita gestione dell’impianto di incenerimento dei rifiuti della cementeria della Buzzi Unicem di Barletta.

Oggi, per questo motivo, il Meetup Movimento 5.0 di Corato – attivisti del Movimento 5 stelle, chiede al sindaco Mazzilli di sospendere temporaneamente dal servizio il dirigente in attesa del giudizio.

«Nell’edizione della “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 6 novembre 2017 – scrivono dal Meetup – apprendiamo come l’attuale Dirigente al Settore Urbanistica e Sviluppo Economico del Comune di Corato, Arch. Pasquale Antonio Casieri, risulti rinviato a giudizio dalla Procura della Repubblica di Trani, con altre otto persone. Le accuse per i nove imputati riguardano, a vario titolo, i reati di disastro ambientale colposo, reati in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti, falso ideologico e omissioni per la vicenda relativa alla Cementeria Buzzi Unicem di Barletta.

La prima udienza si terrà il giorno 8 gennaio 2018. Il coinvolgimento dell’Arch. Casieri (sino a gennaio 2016 Dirigente al Comune di Corato all’Ambiente) deriva dalla sua partecipazione come componente tecnico della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Le accuse, qualora confermate in giudizio, potrebbero riferirsi a danni ambientali ed alla salute dei concittadini barlettani “irreparabili”. Nei pressi della Timac di Barletta, azienda che produce fertilizzanti ed adiacente alla Cementeria, sono stati rilevati dall’Arpa (Agenzia Regionale per la prevenzione e l’Ambiente) livelli di contaminazione del sottosuolo e delle acque sotterranee superiori ai valori di soglia di contaminazione come riportato nell’Interrogazione Parlamentare n. 3-02859 del 18 maggio 2016 al Ministro della Salute.

Per la gravità delle accuse formulate chiediamo al Sindaco del Comune di Corato, Rag. Massimo Mazzilli, di attivarsi per la sospensione temporanea dal servizio da parte del Dirigente in questione in attesa del giudizio. Un immediato mancato riscontro alla richiesta provocherà il coinvolgimento dell’intera cittadinanza nella raccolta di firme finalizzata in tal senso».

venerdì 10 Novembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 1:22)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Umberto Galassi
Umberto Galassi
6 anni fa

Tutto cio' per la presunzione di innocenza. A che serve la Magistratura ci sono i M5S. Che bello a Corato e' rinata l'Inquisizione.

nerdrum
nerdrum
6 anni fa

5 stelle!!! il nulla legittimato a forza politica. in un noto film, il mafioso diceva al poliziotto…sei tutto chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo…… come i 5 stelle!!! nn distinguono una delibera da una determinazione, confondono la G.U. con la gazzetta dello sport, pensano che bilancio sia un segno zodiacale….