Politica

Raccolta straordinaria rifiuti, nessun finanziamento per Corato

La Redazione
Rifiuti abbandonati lungo le le strade
La nostra città non figura nell'elenco stilato nei due decreti pubblicati dall'Ager, l'agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti
4 commenti 630

Non c’è Corato tra i Comuni ammessi al finanziamento straordinario annunciato due settimane fa dalla Regione per la raccolta straordinaria di rifiuti.

La nostra città non figura infatti nell’elenco stilato nei due decreti pubblicati dall’Ager, l’agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti.

Con una prima tranche risalente al 10 agosto, il decreto 67 ha erogato 626.922,36 euro a 28 Comuni che hanno presentato un progetto. Con il decreto 70 dell’11 agosto, invece, sono stati assegnati i restanti 373.078 euro ad altre 29 città.

In quest’ultimo documento si precisa che «alla data odierna (l’11 agosto, ndr) sono pervenute ulteriori domande di ammissione a contributo che – in ragione dell’esaurimento delle somme disponibili – sono state acquisite agli atti dell’agenzia e che, all’esito della istruttoria propedeutica all’erogazione delle somme per le richiesta ammesse a finanziamento, ove si realizzassero economie rispetto agli importi erogati, le eventuali somme che si renderanno disponibili saranno utilizzate per finanziare, secondo l’ordine cronologico, le ulteriori richieste pervenute successivamente a quelle ammesse a finanziamento».

Lo stanziamento urgente era stato annunciato l’8 agosto scorso direttamente dal presidente della Regione, Michele Emiliano, «per aiutare tutti i comuni pugliesi a sostenere i costi di una raccolta straordinaria di rifiuti in quelle zone come svincoli stradali, strade comunali, tratti di campagna particolarmente difficili, che sono state compromesse dall’abbandono, da parte di cittadini o turisti, di rifiuti».

martedì 22 Agosto 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 5:49)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Mi devo ripetere? I soldi inutilmente spesi per questa iniziativa (dato che in poco tempo si torna al punto di partenza) potrebbero essere utilizzati proficuamente per valorizzare i professori meridionali, ora in giro per l'Italia e disposti a farlo, come “educatori” nelle scuole del sud, che ne hanno tanto bisogno. Ma finché i meridionali andranno appresso alle “lucciole politiche del centro nord”, non rimarrà loro altro se non lamentarsi, compiangersi, arrendersi pietire.

Maurizio
Maurizio
6 anni fa

Che ci frega……..sarà perché ti amo.!
W i ricchi e poveri.

amenduni francecso
amenduni francecso
6 anni fa

avrei speso quelle somme per intensificare i controlli e la repressione del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti o del loro smaltimento abusivo…più sanzioni, serie, uguale meno rifiuti per strada. e magari qualche soldino in più nelle disastrate casse comunali…

Vito Questo
Vito Questo
6 anni fa

“A Corato va tutto bene” (cit.)