Politica

Udc: «Corato sempre più Smart City». Un progetto da 2,5 milioni di euro

La Redazione
Il varco della Ztl di via Roma
Una nota del gruppo direttivo del Udc di Corato a cui fanno capo tre consiglieri comunali e il vicesindaco Scaringella, nonché assessore allo sviluppo economico e alla polizia municipale
2 commenti 760

«Corato sempre più Smart City, ulteriore ed importante passo avanti dell’amministrazione comunale verso l’innovazione tecnologica». La pensa così il gruppo direttivo dell’Udc di Corato cui fanno capo tre consiglieri comunali e il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico e alla polizia municipale, Francesco Scaringella.

Il partito «vuole porre l’attenzione su alcuni risultati raggiunti dall’amministrazione comunale. Lo scorso 18 aprile, la giunta ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione dei “Lavori di ammodernamento tecnologico ed ampliamento dei sistemi di videosorveglianza, ztl, e semaforici nell’abitato di Corato, per un risparmio energetico e per una smart city efficiente”. Il progetto comporta una spesa di 2,5 milioni di euro.

È bene rappresentare alla cittadinanza che tale importo sarà finanziato dalla Città Metropolitana di Bari nell’ambito del “Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari”, cosi come approvato dallo stesso Consiglio Metropolitano nell’ambito dello schema di “Programma Operativo degli interventi da realizzare sul territorio”.

Il progetto comprende e prevede interventi armonizzati tra loro, per la manutenzione e ampliamento dei sistemi di videosorveglianza all’interno della zona industriale e nel centro abitato, dei sistemi di controllo remoto della ztl, degli impianti semaforici dell’abitato, oltre alla riqualificazione delle sedi stradali della zona industriale in funzione degli ultimi lavori eseguiti per l’ammodernamento tecnologico e la sostituzione della pubblica illuminazione con tecnologia Led.

In particolare, il progetto prevede la installazione nella zona produttiva di Corato di ulteriori 60 telecamere con le quali controllare le più importanti intersezioni e l’istallazione di altre 40 telecamere nelle postazioni strategiche del centro abitato di Corato, l’installazione di un ulteriore varco elettronico su via Monte di Pietà, un’estensione della zona a traffico limitato intorno ai corsi cittadini e la manutenzione straordinaria degli impianti semaforici installati in diversi incroci cittadini, che dovranno essere dotati di avvisatori acustici che segnalino il tempo di via libera anche a non vedenti.

Si tratta di interventi importanti che evidenziano la capacità di programmazione e il lavoro costante svolto dall’amministrazione nel portare avanti il programma elettorale sui temi della sicurezza e della mobilità nonché sul supporto al tessuto produttivo della città».

giovedì 11 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:34)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

…”smart” che…? Non so se piangere o ridere…

Cataldo Balducci
Cataldo Balducci
6 anni fa

Chi svolgerà le attività?come si può lavorare per questo progetto da impresa?