Politica

Primarie, il movimento Schittulli: «La nostra partecipazione è stata un risorsa per il Pd»

La Redazione
Da sinistra: Schittulli
Mario Matteo Malcangi, coordinatore provinciale del Movimento Schittulli, ​risponde a chi ha accusato gli elettori dello stesso movimento di aver partecipato in massa alle primarie "inquinandone" l'esito finale
2 commenti 692

«Una festa di partecipazione e democrazia è stata rovinata da chi non ha colto l’autentico spirito delle primarie e la volontà inclusiva del regolamento cui sono ispirate. La partecipazione degli aderenti al Movimento Schittulli alle primarie del Partito democratico può e deve essere percepita come una risorsa per il partito stesso».

Mario Matteo Malcangi, coordinatore provinciale del Movimento Schittulli, replica a chi ha accusato gli elettori dello stesso movimento di aver partecipato in massa alle primarie per l’elezione del segretario del Pd, “inquinandone” l’esito finale.

Contro questa condotta si era in particolare scagliato l’ex consigliere comunale Dem, Francesco Mazzilli, il quale aveva affermato a CoratoLive.it che «quanto accaduto a Corato a sostegno di Emiliano da parte del movimento Schittulli e di pezzi di centrodestra purtroppo scredita questa giornata».

«Siamo stati letteralmente aggrediti anche con toni aspri da alcuni esponenti del Pd, per aver scelto di esercitare il nostro voto in linea con i principi che ispirano le primarie» risponde Malcangi.

«Siamo stati definiti “stupratori della democrazia” da chi invece non aveva compreso che proprio in quel momento si sublimava la vera democrazia che è sinonimo di partecipazione alle scelte. E rimaniamo basiti nel leggere le dichiarazioni rilasciate dall’ex consigliere comunale (e sostenitore di Matteo Renzi) avv. Francesco Mazzilli che si arroga il diritto, senza averne titolo, di esprimere giudizi circa la reale intenzione di alcuni elettori di esprimere un voto a favore del presidente Emiliano.

Sappia l’avvocato Mazzilli che il Movimento Schittulli ha avuto modo di apprezzare le qualità umane e politiche di Michele Emiliano quando quest’ultimo non aveva ancora manifestato l’intenzione a candidarsi alla segreteria del Partito democratico. E sappia ancora, l’avvocato Mazzilli, che il Movimento Schittulli è ben lieto di aver partecipato all’affermazione pugliese di Michele Emiliano, riconoscendolo come importante interlocutore per l’avvio di un percorso comune.

Mazzilli, piuttosto, si interroghi sul perché del vertiginoso calo di affluenza a queste primarie, nonostante la partecipazione del Movimento Schittulli ed il sostegno dell’Associazione Progresso Etico. Forse è arrivato il momento di riconoscere il fallimento della politica volta ad escludere. Non ci resta – conclude Malcangi – che esprimere rammarico per alcuni atteggiamenti che hanno persino scoraggiato il libero esercizio del voto di alcuni sostenitori del Movimento Schittulli, quasi intimoriti da eventuali “piazzate” all’interno dei seggi, come purtroppo avvenuto».

mercoledì 3 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 11:06)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

Se il meridione riesce a produrre solo ciò, non si deve poi meravigliare se non conta nulla. Ribadisco una mia convinzione: è meglio continuare a guardare passivamente quello che decidono da Roma in su, piuttosto che interessarsi così di politica.

Dr Giuseppe Moscaritolo
Dr Giuseppe Moscaritolo
6 anni fa

Dissento il movimento Schitulli è stato avversario nelle regionali pugliesi contro Emiliano ed aveva il suo candidato alla presidenza Dr SCHITTULLI…..avevo intenzione di aderire a questo movimento ma dopo aver letto ciò …non aderirò più