Politica

Abbandono rifiuti, il Comune: «Stiamo individuando i responsabili»

La Redazione
close
Abbandono dei rifiuti
Per documentare le condotte scorrette di alcuni, il Comune ha diffuso un video realizzato durante le operazioni di controllo attualmente in corso
3 commenti 2507

Arriva anche dal Palazzo di città la condanna nei confronti della cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti in modo scorretto. Questa mattina, attraverso la nota stampa che di seguito riportiamo integralmente, il sindaco Massimo Mazzilli ha espresso parole dure: «non è possibile per una comunità accettare simili episodi dovuti all'indolenza e al senso di scarsa appartenenza alla nostra città da parte di questi individui che sono tenuti sotto stretta osservazione grazie alle indagini in corso. Si sta procedendo alle operazioni di individuazione e denuncia da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine».

nn

Per documentare le condotte scorrette di alcuni, il Comune ha diffuso un video realizzato durante le operazioni di controllo attualmente in corso.

nn

La nota
n«Intendo premettere che quest'amministrazione comunale si è distinta ormai da tre anni per il massimo impegno profuso sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti, incrementando sensibilmente le percentuali sull'intero territorio sino a superare abbondantemente le percentuali minime imposte dalla legge, promuovendo fra cittadini e imprese una solida cultura ambientalista per il futuro dei nostri figli, garantendo un completo e articolato sistema di raccolta, mettendo inoltre a disposizione efficienti punti di raccolta, come ad esempio quello in via Castel del Monte e a sugello di tutto ciò ha ricevuto la menzione speciale da Legambiente Puglia tra i Comuni Ricicloni.

nn

Al tempo stesso parallelamente e probabilmente fra i pochi casi in Italia, ha ridotto sia nel 2016, che nel 2017 il prelievo per la Tari (tariffa rifiuti) per famiglie e imprese esattamente all’opposto di quello che accade nelle altre Città. In più sin da quando si è passati al sistema di raccolta porta a porta, ha affiancato un efficace sistema di vigilanza, di rilevazione e di sanzioni a carico dei trasgressori. Ricordo, inoltre, che grazie al passaggio verso il sistema porta a porta la nostra Città ha recuperato circa 500 posti auto per l’eliminazione dei cassonetti, è migliorata dal punto di vista del decoro urbano e della pulizia in generale.

nn

Per questo, l’amministrazione comunale non è disposta a tollerare – anche per rispetto della stragrande maggioranza dei concittadini corretti – deprecabili episodi di abbandono incontrollato di rifiuti da parte di pochi soggetti, come quelli che si stanno verificando nei pressi di alcune zone come il rione Belvedere (viale Tevere, via Arno, ecc.) e la zona C 167 (via Cassia, via Etruria, via Tuscolana).

nn

Gli operatori dell'Asipu, azienda della quale dobbiamo essere orgogliosissimi, legittimamente si astengono dalla raccolta di rifiuti conferiti da parte di residenti perché non conformi alle modalità e tempi previsti dal piano di raccolta porta a porta e che in alcuni momenti si accumulano. In quelle zone, purtroppo, è accaduto in passato che gli operatori Asipu durante le fasi di raccolta sono stati aggrediti sia verbalmente che fisicamente. A loro deve andare tutta la nostra solidarietà, proprio da parte di queste persone che non hanno nessuna intenzione di rispettare le regole della civile convivenza.

nn

Il fenomeno, che non lasceremo degenerare, al quale si aggiunge quello della mancata raccolta delle deiezioni canine, è addebitabile esclusivamente allo scarso senso civico e di tutela dell'ambiente di questi cittadini, alcuni dei quali già sanzionati, oggetto dell'attività di vigilanza da parte degli organi comunali e che va detto, pensano di non doversi assoggettare alle regole come invece fa la stragrande maggioranza dei Coratini a cui va tutto il plauso dell’amministrazione comunale. Quindi, voglio essere chiaro, la colpa di questi episodi va addebitata solo e soltanto a questo sparuto numero di persone, senza che nulla possa essere addebitato né all’Asipu, né alla polizia locale.

nn

Non è possibile per una comunità accettare simili episodi dovuti all'indolenza e al senso di scarsa appartenenza alla nostra Città da parte di questi individui che sono tenuti sotto stretta osservazione grazie alle indagini in corso e per i quali si sta procedendo alle operazioni di individuazione e denuncia da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine. Preciso, inoltre, che dall’inizio del 2017 ad oggi dai nostri operatori della polizia locale sono state elevate oltre 30 sanzioni per violazioni sui rifiuti, pari a oltre 3mila euro che saranno destinati a incentivi e azioni a favore dell’ambiente.

nn

L’amministrazione comunale, per rispetto dell’ambiente, per il rispetto verso i comportamenti virtuosi della stragrande maggioranza dei coratini e per il rispetto delle leggi non indietreggerà di fronte a questo comportamenti spregevoli e si riserva di intraprendere altre iniziative tese a ridurre drasticamente il fenomeno.

nn

Colgo l’occasione ancora una volta per ringraziare l’assessorato all’ambiente, l’Asipu srl nel suo complesso e il corpo della polizia locale in uno con le altre forze dell’ordine, per il lavoro che giornalmente svolgono sul versante ambientale per la nostra amata Corato».

n

lunedì 3 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 13:14)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
emigrante
emigrante
7 anni fa

vi siete svegliati.meglio tardi che mai. adesso tolleranza zero

Pino Risi
Pino Risi
7 anni fa

Aspetta e spera. Al massimo aumenteranno il contributo per i finti abbienti, che di abbiente hanno poco e niente,

Luisa
Luisa
7 anni fa

Se in questo paese non si incominciano ad usare le maniere forti non si ottengono risultati !!! Spero che le stesse misure,

vengano applicate anche per coloro che passeggiano con i cani e lasciano espletare i loro bisogni nelle aiuole di tutte le piazze principali e sui marciapiedi ! Se amano così tanto i cani possono anche fare espletare i bisogni davanti alle proprie abitazioni o dentro ! Tengo a sottolineare che non ho nulla contro gli animali ,ma se si decide di averne uno bisogna usare le dovute accortezze !