Politica

Il Pd all’attacco: «Il livello politico locale è ridotto ai minimi termini»

La Redazione
#consigliolive
In esame due questioni emerse nello scorso consiglio: da un lato l'episodio relativo a Domenico Arbore e dall'altro le affermazioni fatte a microfoni spenti dai banchi della giunta e indirizzate al consigliere Vito Bovino
4 commenti 1095

Secondo il Partito democratico coratino «il livello politico locale» è sceso «ai minimi termini».

nn

A distanza di una settimana dall’ultimo consiglio comunale (qui il video integrale), il Pd si esprime così su due delle questioni emerse in quella occasione: da un lato l’episodio relativo a Domenico Arbore (componente del consiglio di amministrazione Asipu ripreso in un video «nelle vesti di artificiere a far saltare per aria una carriola da muratore») e dall’altro le affermazioni fatte a microfoni spenti dai banchi della giunta e indirizzate al consigliere Bovino come si può vedere dagli ultimi 16 minuti della prima diretta video.

nn

Di seguito la nota integrale del partito.

nn

«Abbiamo volutamente atteso più di una settimana prima di esternare il nostro disappunto per quanto accaduto nell’ultima seduta di consiglio comunale – scrivono dal Pd – Che il livello politico locale fosse caduto in basso ne eravamo consapevoli da tempo ma che si riducesse a questi minimi termini non ce lo saremmo mai augurati.

nn

Il Pd, ha da sempre ritenuto che nei confronti delle istituzioni e dei luoghi deputati allo svolgimento di tali ruoli debba essere profuso il massimo rispetto, e se questo lo si pretende dai comuni cittadini, ancor più chi è chiamato a ricoprire a vario titolo ruoli pubblici deve esserne tutore.

nn

Torniamo al consiglio comunale del 9 gennaio, se c’è una frase che può condensare il tutto è: “assenza di etica”. Sì perché la politica con la “p” maiuscola ha un’etica e chi la calpesta non può che essere definito, per essere buoni, incivile e non degno di esercitarla.

nn

Partiamo dai preliminari di seduta: il gruppo Pd denuncia un deplorevole comportamento di un amministratore dell’Asipu. Ad oggi nessun atto conseguente, o presa di distanza, da parte del sindaco, che lo ha nominato, o della stessa parte politica che lo ha designato a ricoprire tale ruolo. Questo in una società che si rispetta, senza voler evocare cose più nefaste, chiamasi collusione.

nn

Passiamo poi al prosieguo della seduta di consiglio, siamo ormai abituati da tempo ad assistere a consigli comunali che si trasformano in squallide manifestazioni di bassa lega e a farne le spese sono sempre i consiglieri di minoranza specialmente quando si colpisce nel segno, ma che un presidente del consiglio, figura istituzionalmente super partes, non prenda posizione su alcune becere affermazioni fatte fuori microfono, ma ben udibili, è fuori da ogni buon senso ed è la palese dimostrazione di quanto sia succube della stessa maggioranza.

nn

Non vogliamo avventurarci oltre nei giudizi, lo faremo nei tempi e luoghi opportuni ma sentiamo il dovere di sollecitare la riflessione dei nostri concittadini con queste semplici domande: può un’amministrazione continuare a tacere su comportamenti pubblici assunti da propri rappresentanti? (vicenda Arbore componente Asipu)?

nn

Può un presidente del consiglio tacere quando un assessore o il sindaco intervengono, a microfono spento, esagitando gli animi, nei confronti di un consigliere comunale eletto dal popolo? Può un senatore della Repubblica nonché assessore commentare gli interventi con l’affermazione “così si guadagna la scienza” o peggio ancora rivolgersi a un consigliere dicendogli “ma vai da un’altra parte a sfogarti”. Può un sindaco essere così insofferente nel mentre parlano i consiglieri di minoranza, da richiamare all’ordine il presidente del consiglio che supinamente obbedisce e rivolgersi ad un eletto dicendo: “statti seduto se hai le palle”.

nn

Noi del Pd abbiamo ben chiaro cosa sia la politica, quella che si preoccupa del bene comune, e quale sia il valore etico della stessa».

n

giovedì 19 Gennaio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 17:33)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Roselli
Giuseppe Roselli
7 anni fa

Carissimi amici del PD, quello che ora state denunciando sul presidente del consiglio comunale, lo sto facendo io da sempre, cioè ho sempre dichiarato la sua posizione di parte e tutti i partiti di opposizione Non mi hanno mai sostenuto. TANTISSIME volte ho detto che è incompetente politicamente parlando e non da garanzie a noi consigliere avendo chiesto anche la sua destituzione e ricordo anche la sua elezione, quando mi contrapposi a lui e qualcuno mi girò le spalle. Oggi Vi sentite colpiti. Meglio tardi che mai…

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
7 anni fa

Tralasciando l’importanza o meno dei fatti descritti, a chi è rivolta questa segnalazione del PD? Alla cittadinanza? Hai voglia allora ad aspettare riscontri..! Centrodestra e centrosinistra: due realtà politiche che alternativamente hanno governato l’Italia, facendola diventare un crogiolo e un colabrodo anarchico, dove non è più possibile alcun intervento migliorativo, tanto si è incancrenito il male (droga, corruzione, inquinamento, sporcizia, ludopatia, invasioni) : mi meraviglia il fatto che ancora ci sia gente (quella che si ritiene “impegnata”) che vada loro appresso, senza sentire il desiderio di provare a cercare una via diversa. Ma farlo, significa rimboccarsi le maniche, mentre è così bello cullarsi pigramente su ciò che già esiste…

Giulio D’Imperio
Giulio D’Imperio
7 anni fa

Dopo aver letto il commento di Giuseppe Roselli mi sono ancora più convinto che le candidature e gli incarichi politici andrebbero effettuati considerando in primis le competenze e la rettitudine delle persone e non i voti che i singoli soggetti riescono a peregrinare. Se siamo in questo stato è perché tutto ciò non avviene. Se questo criterio fosse applicato sicuramente avremmo una composizione differente dell’attuale consiglio comunale!!

M.G.
M.G.
7 anni fa

La classe politica ’’locale ” rispecchia la classe politica “italiana”…..Non c’è nessuna differenza. …