Politica

Botti di fine anno, il Pd chiede le dimissioni di Arbore: «Pessimo esempio di amministratore pubblico»

La Redazione
Domenico Arbore
All'origine della richiesta c'è un video che mostra Arbore mentre «si cimentava nelle vesti di artificiere a far saltare per aria una carriola da muratore»
11 commenti 7671

Con la nota che riportiamo di seguito integralmente, il Partito democratico di Corato chiede le dimissioni di Domenico Arbore, attuale componente del consiglio di amministrazione dell’Asipu. All’origine della richiesta c'è un video che, stando a quanto riferisce il partito, mostra Arbore mentre «si cimentava nelle vesti di artificiere a far saltare per aria una carriola da muratore»

nn

«Il 31 dicembre 2016 alle 10.23 – scrive il Pd – il sig. Domenico Arbore, (componente del Cda dell’Asipu) pubblicava sul suo profilo Facebook un video a dir poco imbarazzante per un amministratore di una azienda speciale controllata dal Comune. Nel succitato video l’Arbore, con malcelato orgoglio si cimentava nelle vesti di artificiere (qualifica non presente nel suo curriculum vitae pubblicato dall’azienda Asipu) a far saltare per aria una carriola da muratore.

nn

L’evento, per somma fortuna, si consuma, nella detonazione di un ordigno dal potenziale esplosivo rilevante all'interno di quello che appare essere il piazzale di una azienda privata, anche se l’oggetto fatto saltare per aria avrebbe potuto prendere traiettorie inaspettate. Ciò che ci preoccupa non è solo ciò che sarebbe potuto accadere allo stesso Arbore e ai di lui baldi amici se qualcosa fosse andato storto, ma il fatto che un amministratore di una azienda pubblica, nominato dal sindaco, pubblichi tali baldanzose spavalderie a cuor leggero sul proprio profilo Facebook, non curante del ruolo pubblico dallo stesso rivestito.

nn

L’Asipu, è un’azienda che siede meritoriamente al tavolo di concertazione della protezione civile e il concetto di protezione civile non si limita alle sole avversità atmosferiche, va ben oltre. Siamo certi che anche il sig. Sindaco, ignaro del predetto video, si sarebbe posto la domanda: “può un amministratore di un’azienda a partecipazione pubblica permettersi di essere attore protagonista di tali video?”

nn

Dove va a finire il ruolo di chi prima degli altri dovrebbe dare il buon esempio di cittadino esemplare? Come si sposa un tal gesto con la stessa ordinanza di divieto dei botti di fine anno? La risposta è platealmente evidente e non può che essere di ferma e dura condanna per l’accaduto. Queste alcune delle ragioni che ci inducono a sostenere che il riferito episodio rende oltremodo intollerabile che il sig. Arbore continui a rivestire l'anzidetto incarico.

nn

Chiediamo, pertanto, che il sig. Arbore avverta l'opportunità di rassegnare le proprie irrevocabili dimissioni da membro del Cda, oppure che, in assenza di un gesto di responsabilità da parte dell'interessato, l'amministrazione comunale si attivi per prendere le distanze da tali gesta e proceda immediatamente all'avvicendamento dello stesso».

n

lunedì 9 Gennaio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 17:49)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gianni ciano
Gianni ciano
7 anni fa

Io, e tutta la cittadinanza coratina, speriamo in immediate dimissioni dell’Arbore in quanto simili gesti sono incompatibili con il rivestimento di ruoli di elevata responsabilita pubblica e non solo. Va anche detto che a fronte di un ordinanza comunale (divieto sparare botti) il video in questione e una chiara prova di non osservamza di tale ordinanza e quindi gli organi preposti dovrebbero prendere in considerazione l ipotesi di.agire come legge prevede. Per rimanere in ambito PD…viva gli italiani! viva l italia!

disco disco
disco disco
7 anni fa

AH AH, che ridere, bravi, bellissima descrizione di scena da film di Pierino!! Mi chiedo pero … Così non si rischia di fissare delle norme etiche (anche di vita) che tutti (maggioranza, opposizione, asipu, sixt, ecc…) sono TENUTI a rispettare?

Gaetano Cusanno
Gaetano Cusanno
7 anni fa

avete aspettato il 9 gennaio per dire sta cosa? giusto giusto che c’è il consiglio comunale………… Domenico Arbore è una persona seria e onesta, un gran lavoratore. E’ può fare solo bene al comune. chi è senza peccato scagli la prima pietra. A casa sua ognuno è libero di divertirsi come vuole. PENSATE ALLE ALTRE COSE PIU’ URGENTI COME CREARE LAVORO A CORATO CHE NON STA NIENTE,,,,,

gennaro di salvatore
gennaro di salvatore
7 anni fa

ahahah

Giulia
Giulia
7 anni fa

Ma voi pensate a ste sciapitezze apposta di far rimettere il signor arbore,ci dovete rimettere voi che non sapete fare il vostro lavoro. ignoranti.

Spiler
Spiler
7 anni fa

Siamo tutti in attesa delle dimissioni…che come la classica commedia all italiana ci insegna non arriveranno mai

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
7 anni fa

“gennaro di salvatore”: sono onorato per il fatto che tu prenda ispirazione dal mio nome e cognome per firmarti con uno pseudonimo, ma se proprio vuoi farlo, invia almeno commenti consoni al mio stile. Grazie.

Marcello Musto
Marcello Musto
7 anni fa

La gente non riesce ad arrivare a fine mese e voi portate questi argomenti in consiglio l’invidia è una brutta bestia per l’opposizione

Francesco mazzilli
Francesco mazzilli
7 anni fa

Mimmo dimettiti

Moana
Moana
7 anni fa

Il mio parere è che tutta questa storia sa di ridicolo! Innanzitutto partendo dall’articolo, in cui sono messi a caratteri cubitali nome cognome con tanto di foto , quasi fosse un serial killer (quando poi nascondete nomi e volti di delinquenti dai quali noi stessi dovremmo difenderci!); poi la data di pubblicazione! Giusto la stessa del consiglio! In realtà il video era visibile già da molti giorni! Bambinate! Questo mi sembra! Il non saper più a cosa appigliarsi per restare in piedi e allora ci si tuffa nelle stupidaggini! E poi il sig. Arbore.. chi davvero lo conosce sacche tipo di persona è! Ok! È stato un momento di divertimento poco sicuro, ma fatto in un luogo privato ed isolato, senza mettere in pericolo nessuno e comunque in un momento di festa dove tradizionalmente i botti si son sempre sentiti!

Moana
Moana
7 anni fa

Lavorativamente parlando è una persona integerrima! Responsabile! E caparbia! Sia nel suo lavoro quotidiano sia nel suo ruolo di consigliere asipu! Ruolo che segue con dedizione e a cui dedica molto più tempo di quando se ne richiede! Ed è questo che a noi cittadini dovrebbe importare! Che esegua con cura il suo lavoro per il nostro benessere e per i nostri servizi! Solo questo! L’esempio da dare agli altri.. impariamo a darlo noi per primi, prima di giudicare gli altri e puntare continuamente il dito! Puntiamolo verso di noi ogni tanto!